Sport Festival coinvolge Bologna | Morandi e Fresu

Gianni Morandi, Paolo Fresu, Gloria Campaner, Andrea Mingardi, insieme ai calciatori e alle calciatrici del Bologna FC 1909, aprono "la prima vera edizione" di Sport Festival, martedì 19 novembre al PalaDozza. La rassegna coinvolge tutta la città di Bologna: mondo dello sport e dello spettacolo si uniscono per sostenere i valori comuni di rigenerazione sociale, uguaglianza e crescita. La manifestazione è organizzata da Fondazione Entroterre con il patrocinio del Comune di Bologna e di Bologna Fc 1909, in collaborazione con Fondazione Musica Insieme, Dance+, PalaDozza, MUG - Magazzini Generativi di Emil Banca Credito Cooperativo, Teatro del Baraccano, Io sto con Onlus e #BolognaforCommunity.
Paolo Fresu (foto Roberto Cifarelli)
Dicono gli organizzatori: "Nel suo insieme, questa è un’occasione unica per parlare e fare parlare, in tutta la città, delle tematiche comuni ai mondi dello Sport, della Musica e più in generale delle forme di spettacolo che ci fanno battere il cuore, con uno sguardo fresco e inedito". Spiega Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune: "Al centro del programma sono posti, la persona, le sue aspirazioni e i valori che queste discipline portano con sé, di grande ispirazione, specie agli occhi dei più giovani. Il festival nasce quale estensione a carattere culturale dello Sport Day organizzato dal Comune di Bologna. Quest’anno la programmazione si arricchisce di un evento radicalmente nuovo ed esaltante: la serata LA MUSICA IN CAMPO, realizzata in partnership con il Bologna FC 1909, un inno alla celebrazione della nostra grande squadra attraverso le musiche che ne hanno scandito il tifo e l’esultanza, con grandi nomi dal mondo dello spettacolo dello sport, che avrà una ricaduta straordinaria sull’immagine della nostra città". Fondazione Entroterre: "L’evento inaugurale pone in risalto il tifo calcistico e musica come un binomio che caratterizza la passione e l’attaccamento dei sostenitori alla propria squadra. Le canzoni sono l’elemento che identifica l’amore per la propria formazione, fatto identitario ed espressione di un senso della comunità che è l’aspetto più socialmente e culturalmente rilevante dello sport e del calcio in particolare. Nella corso della serata del 19 novembre raccontiamo il You’ll Never Walk Alone del Bologna FC 1909, le canzoni più amate in passato e oggi dai giocatori, quelle che cantano per concentrarsi e caricarsi prima della partita, intonate dallo stadio per sostenere la squadra durante i 90 minuti e alla fine, per i festeggiamenti".
  
E ancora: "E' un'occasione per descrivere il legame strettissimo tra lo sport e la musica, la relazione che passa tra disciplina e improvvisazione, tra schemi tattici e creatività. E insieme ricordiamo anche quanto sia importante il tema della solidarietà, perché, come recita la canzone, non si può camminare da soli. Lo facciamo con un parterre d’eccezione, che comprende, in un mix esplosivo di energie sportive e musicali, una diversificata rappresentanza del Bologna FC 1909, giocatori e dirigenti, artisti, personalità differenti che racconteranno con noi come il calcio sia motore di passioni non solo agonistiche, ma anche sociali, portatore di valori che hanno a che fare con il nostro essere protagonisti di un cambiamento. Intervervengono Alessandro Arcidiacono, presidente dell'Associazione Bimbo Tu, e Stefano Vezzani, direttore della Fondazione Sant’Orsola. Conduce Pierfrancesco Pacoda Parte dell’incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Bimbo TU e alla Fondazione Sant’Orsola, realtà d’eccellenza nell’ambito dell’accompagnamento alle cure pediatriche, legata al Bologna FC da un comune senso di responsabilità ed etica. Il "concerto", infine, dà spazio anche alla cerimonia di attribuzione del Premio Sostenibilità 2024 di Fondazione Entroterre al Bologna FC 1909 per la qualità e l’ampiezza delle sue iniziative di sensibilità ambientale e sociale".

Gianni Morandi (foto dalla pagina Facebook del cantante

****************************************

E PER MUSICA INSIEME ARRIVA GRIGORY SOKOLOV
"Il secondo appuntamento di Vite straordinarie prosegue nel percorso per avvicinare il pubblico ai protagonisti dei Concerti 2024/25 di Musica Insieme, nell’approfondire la conoscenza delle loro vicende artistiche e umane grazie a documenti, interviste e testimonianze inedite. Alla vigilia del suo concerto al Teatro Manzoni, assisteremo a un prezioso ritratto di Grigory Sokolov, uno dei massimi pianisti di tutti i tempi, la cui maestria è leggendaria almeno quanto la sua riservatezza. Grazie al docu-film scritto e diretto da Nadezhda Zhdanova, che sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico, si può avere la rarissima opportunità di incontrare un artista unico, ripercorrendone la sbalorditiva carriera, a partire dalla vittoria nel 1966, ad appena sedici anni, del Concorso Čajkovskij di Mosca. Il film viene proiettato per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano a cura di Musica Insieme".

Grigory Sokolov (photo courtesy Musica Insieme)