M/Y Asani è il nuovo gioiello della famiglia B.Now 50M, unione di modernità, funzionalità e creatività. L’Oasis Deck di Benetti crea un rifugio sul mare, offrendo uno spazio di 116 mq a filo d’acqua. Ogni dettaglio a bordo - dalle scelte di design alle rifiniture - è stato personalizzato per riflettere la visione dell’armatore, creando un ambiente che abbatte i confini tra interni ed esterni. Il design integra elementi di personalizzazione nel layout originale del modello, come la terrazza privata con doccia esterna. I ponti esterni sono versatili e offrono diversi spazi conviviali, come la piattaforma di poppa con piscina e ali laterali apribili per aumentare lo spazio. Gli interni si fondono con il "fuori" e sono arricchiti da materiali pregiati, arredi su misura e opere d’arte uniche scelte personalmente dall’armatore di M/Y Asani, Lass Studio e Bergman Design House. La missione di Benetti è sempre stata quella di coniugare una navigazione sicura con un'esperienza di vita a bordo confortevole e la famiglia B.Now di megayacht in acciaio rappresenta proprio questa visione. Questa linea è il frutto della collaborazione tra Benetti e lo studio britannico RWD, che ha creato linee esterne eleganti e sportive. L’elemento chiave è l’Oasis Deck da cui si gode di una vista panoramica nel perfetto equilibrio tra sole e ombra, consentendo agli ospiti di vivere questo spazio in qualsiasi momento della giornata. Costruita con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega di alluminio, l'imbarcazione si sviluppa su quattro ponti, ha un baglio di 9,2 metri e una stazza al di sotto del limite di 500GT. Gli esterni sono progettati dallo studio inglese mentre gli interni sono realizzati da Benetti in collaborazione con Bergman Design House che, insieme all’armatore e Lass Studio, ha selezionato fornitori e materiali e ha curato la scelta delle opere d’arte a bordo dello yacht, lo styling e le finiture. Omaggiando il lavoro di artisti affermati e talenti emergenti, l’armatore ha commissionato numerose opere per riflettere i temi della natura e dell’oceano mentre arredi e accessori su misura completano l’ambiente. Tra i dettagli esclusivi spicca il terrazzino privato nella cabina armatoriale, completo di una doccia esterna.
Il layout, che prevede il bagno a poppa, mantiene un forte legame con la tradizione nautica, garantendo al contempo comfort e funzionalità. Per la prima volta nell'evoluzione della "famiglia", su B.Now 50M spicca una rivisitazione del Main Salon, con ampi spazi dedicati all’accoglienza degli ospiti. Ogni ponte è arredato da elementi customizzati realizzati da Interdecor Design con un bar outdoor pensato per accogliere gli ospiti in ogni momento della giornata. Le linee sinuose e la prua verticale conferiscono all’imbarcazione un profilo dinamico e l’Oasis Deck è dotata di ali apribili per ampliare la larghezza del ponte. Alcuni gradini conducono alla parte più alta della beach area. A prua del Main Deck, il garage è facilmente accessibile grazie a un doppio portello idraulico che si apre sul lato destro: è in grado di ospitare due moto d'acqua, water toys, un tender di 6,25 metri e un rescue tender. Per gli interni, l'armatore ha chiesto di partire da una base neutra e sofisticata, curata dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, e ha scelto Lass Studio per arricchire gli spazi e sottolineare la connessione tra interni ed esterni tramite stile e finiture curati. Quest'ultimo ha coinvolto il pluripremiato team di Bergman Design House. A decorare gli ambienti a bordo troviamo opere di artisti come Ula Saniawa di Unit 89, Roi James e Sougwen Chung, oltre a un sorprendente tavolo da gioco di Jallu Ebénistes realizzato da Nusom e un tavolino di Mattia Bonetti della David Gill Gallery.
Il salone del Main Deck rappresenta un'estensione senza interruzioni dell'Oasis Deck, con superfici e arredi in rovere naturale e dettagli in essenza scura effetto wengé, oltre ad accessori dalle forme organiche, come un tappeto su misura che richiama il movimento delle onde. Scelta dal proprietario, l'opera d'arte suggestiva di Elmgreen & Dragset offre un punto focale rilassante e raffigura cieli e nuvole in varie tonalità di blu. Gli ospiti sono accolti da un ampio divano posto a sinistra nave, progettato su misura da Benetti L’area centrale ospita una zona dining con un tavolo per un massimo di 12 persone. Proseguendo sul Main Deck, a sinistra si trova la galley, da cui l’equipaggio accede agli alloggi situati a prua del Lower Deck, utilizzando un percorso separato con scale private per raggiungere i ponti superiori. Ci sono sei cabine per dieci membri dell’equipaggio. Sul lato destro, preceduta da un dayhead, è situata la suite armatoriale a tutto baglio, completata da un’area dressing, da un ampio bagno privato rivestito in marmo Calacatta e da un balcony con doccia esterna. Qui i delicati elementi dell'installazione realizzata su misura da Ula Saniawa di Unit 89 sovrastano la testata del letto. Rappresentando il viaggio della natura attraverso il movimento e il flusso del mare e della sabbia, questa opera d’arte porta simbolicamente la natura all'interno dello yacht e pervade di tranquillità tutta la master suite. E' stata fonte di ispirazione per molti dettagli a bordo dell’imbarcazione. Nel Lower Deck si trovano quattro cabine per gli ospiti, ognuna con bagno privato. Le finiture e i materiali richiamano quelli del Main Deck. M/Y Asani è alimentata da due motori Man V12 da 1.400 cavalli in grado di garantire una velocità massima di 15 nodi. Grazie alla carena progettata in collaborazione con P.L.A.N.A. Design e al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Azimut|Benetti, l’imbarcazione gode di un'autonomia di 4.500 miglia nautiche a una velocità di crociera di 10 nodi, rendendola ideale per lunghe traversate. In occasione del Monaco Yacht Show 2024 ha ricevuto il riconoscimento RINA come modello che dimostra un’eccellenza nella progettazione.
Vigo Jansons - Bergman Design House©
BlueIprod©