boot Düsseldorf 2025 | Aiata debutta con Wayfinder 38

Aiata, nuovo brand del settore nautico e parte del conglomerato turco Anadolu Group, annuncia il suo debutto al boot Düsseldorf 2025, la più grande esposizione indoor al mondo di barche e sport acquatici. In terra tedesca presenterà il suo Wayfinder 38, disponibile in due modelli distinti: Cabin e Open. Questo versatile walkaround fuoribordo vuole essere sinonimo di adattabilità, comfort e artigianalità, stabilendo un nuovo standard nella sua categoria. Per dimostrare ulteriormente la flessibilità dell'imbarcazione, Aiata presenterà anche una terza configurazione: il modello specializzato Fishing derivato dalle altre due varianti e appositamente pensato gli appassionati di pesca, sportiva e non. Wayfinder 38 è stato progettato dal designer finlandese Jarkko Jämsén, celebrato per il suo approccio minimalista ma funzionale al mondo degli yacht.
La versione Cabin presenta una plancia di comando progettata con cura, un salone a "L" e una cucina integrata, creando così un rifugio accogliente per i viaggi più lunghi. Dotato di un tetto apribile Webasto e di un sistema di aria condizionata, è ideale per il divertimento durante tutto l'anno, sia per crogiolarsi al sole estivo sia per navigare in climi più freddi. L'interno della cabina è impreziosito da mobili in teak di alta qualità e soluzioni di comfort curate, offrendo un'esperienza di bordo in ambienti di pregio. La cabina include un letto matrimoniale, un bagno chiuso e soffitti di 2 metri, garantendo spazio e vivibilità (per migliorarla ulteriormente l'innovativa plancia di comando presenta un meccanismo di sollevamento che collega perfettamente l'interno con il pozzetto, che a sua volta è dotato di un comodo angolo bar e un tavolo per l'intrattenimento). L'area di prua, con il suo divano a "U", gode di un secondo tavolo alto-basso. Il modello Open è dotato di un prendisole e di un layout del salone senza soluzione di continuità che elimina le barriere, favorendo una migliore connessione tra gli spazi interni ed esterni e creando un'esperienza immersiva con il mare e la natura. Ideale per escursioni all'aria aperta, vanta un ampio ponte aperto completato da mobili in rovere. Il tutto è un intreccio di funzionalità e raffinatezza.
  
Yutkun Tok, general manager di Aiata
La configurazione Fishing è versatile e può essere applicata sia ai layout Cabin che a quello Open. Include un ampio prendisole sul ponte di prua, che mette in mostra la vivibilità della barca per le occasioni di svago. E' una barca pratica ed elegante, pensata per le crociere giornaliere, la pratica degli sport acquatici o battute di pesca. Il Wayfinder 38 è dotato di motori fuoribordo con una gamma di potenze comprese tra i 300 e i 425 cavalli. Yutkun Tok, direttore generale di Aiata, ha osservato: "Siamo onorati di partecipare al boot Düsseldorf, una 'vetrina' prestigiosa che celebra il meglio del mondo della nautica. Il Wayfinder 38 incarna la nostra missione: proporre imbarcazioni versatili e ad alte prestazioni supportate dalla storia di innovazione ed eccellenza del Gruppo Anadolu. Per noi questo è un momento decisivo, non solo per il debutto ma anche perché la partecipazione al salone di Düsseldorf definisce competenza e impegno del Gruppo. Aiata trae vantaggio dalla sua solidità finanziaria e dalle sue competenze ingegneristiche. Su questa scia, ogni imbarcazione che produciamo vuole essere un simbolo sia di innovazione che di artigianalità".