Brasserie Dani Garcia | Four Seasons Hotel Madrid

Natale 2024: il settimo piano del Four Seasons Hotel Madrid offre un'atmosfera calda e accogliente in questo periodo speciale dell'anno e presenta un nuovo menu in cui creatività e tradizione si completano in piatti che celebrano il meglio del gusto del cuoco stellato Michelin Dani García e del suo team. "Con il nostro nuovo menu abbiamo cercato di catturare l'essenza di questa stagione, tra tradizione  e modernità. Ci siamo ispirati ai prodotti locali e di stagione, assicurandoci che tutto sia il più fresco possibile. Abbiamo anche incluso alcune opzioni leggere e salutari senza sacrificare un grammo di aroma", spiega l'executive chef Ismael Paul. La carta di fine anno inizia con una selezione di spuntini perfetti da gustare nella lounge della Demi Brasserie senza dover prenotare e con viste panoramiche.
Le novità di questa sezione includono la Burrata artigianale e la Focaccia al tartufo di stagione, un antipasto ideale insieme all'Insalata di bimi e cavolo riccio con condimento al miele e senape. Entrambe le opzioni sono consigliate prima di passare alle creazioni che più esaltano la materia prima pregiata con tagli e piatti come il Ceviche di spigola gialla e capesante con mais fresco, mele e jalapeños o il delizioso O'toro usuzukuri con panko fritto e tartare di pomodoro. Sono proprio le portate principali a catturare l'essenza della stagione invernale. Le variabili includono il Risotto al pesto e burrata e le Tagliatelle al granchio reale con carbonara allo sherry così come i classici reinventati, tra cui spicca il Filetto di manzo "stile stroganoff" accompagnato, in questa "versione", da patate e funghi di stagione. "Abbiamo anche deciso di rendere omaggio a una serie di idee che definiscono la nostra storia, fondendo il passato e il presente della nostra cucina", aggiunge Paul. La lista delle carni è accompagnata dalla sezione Josper, che include il filetto di manzo Kagoshima Wagyu A5, il "Secreto" iberico con shio koji e la "Txuleta" stagionata con una demi-glace.

 
Dani Garcia
Nel forno Josper vengono cucinate anche delizie di mare come il Branzino sukibiki con olio alla scorza di limone o l'Astice con salsa olandese, che completano l'elenco delle novità di pesce a fianco delle collaudate creazioni del Merluzzo alla griglia e del Tonno "morrillo" con fagiolini e olio al basilico. Anche i nuovi stufati occupano un posto importante. Tra quest'ultimi, ecco i Fagioli verdina con aragosta in stile bisque e la Guancia di maiale iberica con polenta cremosa e mais grigliato. Per quanto riguarda i dessert vince la fantasia: si va dalla Nutella con pistacchi di Granada caramellati in una brioche alla Zucca dolce con gelato, noci pecan e spezie per arrivare al Soufflé al cioccolato. Il tutto insieme ai gelati del menu (vaniglia, cioccolato, pistacchio o caffè) o ai sorbetti alla frutta. Un'altra esperienza? "The Best of Dani" offre sette portate diverse - quattro antipasti, due piatti principali e un dessert - a chi vuole scoprire i piatti principali e gli spuntini dello chef in un'unica esperienza. Un'occasione unica per riassaporare, ad esempio, la Brioche con burro al tartufo melanosporum, lo Yogurt al foie, vino Porto e parmigiano, il Ceviche di spigola gialla e capesante, il Tomate Nitro e gazpacho verde, il Baccalà alla griglia, i Ravioli di coda di bue e, per un finale dolce, la Nutella al pistacchio.

Dani
Calle de Sevilla, 3
28014 Madrid
Ristorante: dal lunedì alla domenica dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Bar: dalle 13:00 alle 1:00
Costo medio: 70 euro
Menu "Il meglio di Dani": 110 euro a persona
www.danibrasserie.com
Prenotazioni: 913 30 62 10  

Photo Four Seasons
www.fourseasons.com