Grande fotografia: l'opera di Dorothea Lange a Perugia

Sino a domenica 23 marzo 2025 Perugia ospita nelle sale di Palazzo della Penna - Centro per le arti contemporanee la mostra Dorothea Lange organizzata dall'amministrazione comunale cittadina in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino e con il gestore dei servizi per il pubblico e le attività di valorizzazione del circuito museale comunale, Le Macchine Celibi soc. Coop. Fortemente voluta dalla sindaca, Vittoria Ferdinandi, e dall’assessore alla Cultura, Marco Pierini, l'esposizione è un primo tassello nel processo di evoluzione del profilo di Palazzo della Penna da Museo civico a "Centro per le Arti Contemporanee". Si parte dunque con un focus su Dorothea Lange, autrice di Migrant Mother (1936) - una delle immagini più celebri del secolo scorso - e protagonista indiscussa della fotografia documentaria del Novecento. Curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, la mostra si compone di oltre 130 foto che raccontano dieci anni di lavoro fondamentali nel percorso di questa straordinaria autrice.
Installation view | Dorothea Lange, Perugia
Il percorso espositivo si concentra sugli anni Trenta e Quaranta, periodo nel quale documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti. “È con grande emozione che ospitiamo quella che rappresenta la prima mostra promossa dalla nostra amministrazione - ha detto la sindaca Ferdinandi alla presentazione -. Ringrazio l’assessore Pierini per averci regalato l’opera straordinaria di Dorothea Lange, un’icona della fotografia che ha saputo catturare e raccontare la realtà di un’epoca difficile attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. Le immagini esposte non sono semplicemente istantanee di vita quotidiana, ma veri e propri racconti umani che parlano di speranza, dignità e resilienza. Il lavoro di Lange trascende il mero reportage; riesce a cogliere l’umanità dei suoi soggetti, a trasmettere emozioni che vanno oltre le parole. Le sue fotografie diventano un potente veicolo di comunicazione, capaci di farci riflettere sulle sfide e sulle speranze di chi vive situazioni di vulnerabilità. La nobiltà che traspare dai volti degli adulti e la profondità degli sguardi dei bambini ci parlano di un’umanità autentica, di un desiderio di riscatto che è universale e senza tempo. In un periodo in cui ci troviamo a fronteggiare sfide globali e locali, la mostra ci ricorda l'importanza di ascoltare le storie degli altri, di comprendere le esperienze di chi ci circonda e di non dimenticare mai il valore della solidarietà e dell’inclusione".
 
Installation view | Dorothea Lange, Perugia
"Siamo onorati di contribuire alla ripartenza di uno spazio con potenzialità enormi come Palazzo della Penna attraverso la collaborazione con l’amministrazione perugina - ha commentato il segretario generale di Camera, Spinelli -. La nostra Fondazione è nata dieci anni fa con una precisa missione: la divulgazione e la promozione dell’arte fotografica, anche nella particolare accezione dell'educazione all’immagine. Un’attività che siamo felici di proporre anche in questo territorio. A tal fine, prossimamente sarà pubblicizzato un programma di incontri finalizzati ad approfondire i contenuti di attualità che la mostra porta con sé".  "Ci siamo concentrati su dieci anni particolarmente intensi in cui Lange ha lavorato per il governo Usa allo scopo di documentare le condizioni dei migranti della grande crisi economica e ambientale. Il messaggio che l’autrice ci consegna, ad ogni modo, non è solo drammatico, ma testimonia come la fotografia possa innescare cambiamenti sociali concreti. Un aspetto di cui rimanere consapevoli", ha ricordato la curatrice Monica Poggi. 

Copertina - Dorothea Lange, Destitute pea pickers in California. Mother of seven children. Age thirty-two. Nipomo, California, 1936 The New York Public Library | Library of Congress Prints and Photographs Division Washington 

***********************************

DOROTHEA LANGE
130 immagini di una grande fotografa americana
Sino a domenica 23 marzo 2025
Palazzo della Penna - Centro per le arti contemporanee
Via Prospero Podiani 11
PERUGIA
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
www.camera.to