Tra Natale e Capodanno a Firenze | Brunelleschi Hotel

Natale e Capodanno a Firenze? Soggiornare al Brunelleschi Hotel può essere un'opzione che sposa comfort ed esclusività, cogliendo la magia del periodo e riscoprendo una delle capitali delle bellezza nel mondo. L’ingresso dell'albergo si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: siamo attorniati dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. La facciata ingloba una torre semicircolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali.
Ristorante Santa Elisabetta, 2 Stelle Michelin
All’interno un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Anche per questo la dimora fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. Il rinnovamento della struttura ha conferito ad essa uno stile classico contemporaneo ed elegante. Predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena. Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti di Firenze. Dal 2021 la Guida Michelin lo premia con la seconda Stella. Tutto si svolge "attorno" a soli 7 tavoli, al primo piano della torre bizantina che impreziosisce ulteriormente questa casa. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Dal 2017 la cucina è firmata dallo chef  Rocco De Santis. La più informale Osteria Pagliazza è aperta, invece, al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione "apre" anche i suoi tavoli all’aperto a un passo dalla suggestiva piazzetta antistante. Il menu è dedicato ai piatti della tradizione toscana. A fianco ecco il Tower Bar con le sue proposte di cocktail inediti e personalizzati, serviti anche nel ristorante gourmet. Il pacchetto "Natale a Firenze", per il soggiorno di una o più notti, include la prima colazione, Wi-fi ad alta velocità, l'accesso gratuito all’area fitness con attrezzature Technogym, ogni giorno al Tower Bar una golosissima tazza di cioccolata calda servita con piccola pasticceria, il pranzo di Natale dalle ore 12.30 (menù per adulti e menù per bambini). Prezzo in camera doppia a partire da 648,00. Per il Capodanno l'offerta comprende il Cenone del 31 dicembre servito nei Saloni Stemma e Liberty dell'hotel con musica dal vivo e duo pop-soul-jazz, il brunch del primo gennaio e un omaggio da parte dello staff dell’hotel con i migliori auguri di un felice anno nuovo. Prezzo in camera doppia a partire da 1.501,00 euro. 

Il via al periodo delle Feste scatta  domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata: come da tradizione, vengono "accensi" il grande albero di Natale e tutte le luci che illuminano la città. Per l'occasione, in Piazza Duomo è in programma una vera e propria cerimonia ufficiale. Di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore è allestito il grande presepe realizzato con statue in terracotta a grandezza naturale. Trovarsi a Firenze nel momento dell’accensione è un modo per vivere appieno lo spirito natalizio e riempire gli occhi e il cuore di stupore e bellezza. A partire dalle 17:30 scatta il via ufficiale al Green Line, il festival di luci che, come consuetudine da qualche anno, esalta con le proiezioni artistiche i luoghi storici del capoluogo toscano tra cui Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. I giochi di luce sono visibili tutti i giorni dalle 17:30 alle 24:00 sino al 6 gennaio 2025. Un altro luogo pulsante è il Florence on Ice Village, un villaggio invernale che porta la magia dell’inverno e del Natale direttamente nel cuore della città. Allestito dentro il Parco delle Cascine, trasforma il centro storico in un mondo quasi incantato con la pista di pattinaggio (una delle più grandi d’Italia) che rimane praticabile fino a domenica 19 gennaio. Circondata da luci scintillanti e da una serie di attrazioni natalizie, come la casa e la slitta di Babbo Natale, è il posto ideale per trascorrere alcune ore di divertimento con amici e famiglia.