"Più libri più liberi". Alla fiera di Roma anche l'AAMOD

L’AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, è presente alla Fiera della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi", che si tiene sino a domenica 8 dicembre 2024 al Centro Congressi La Nuvola di Roma. Tra le iniziative in programma, giovedì 5 dicembre alle 14:30 nella Sala Vega, viene presentata la nuova ricerca "Migranti: le nuove misure del mondo" con interventi di Vincenzo Maria Vita, Matteo Angelici, Sara Fratini e Fabio Gianfrancesco.
Durante l’incontro spazio anche ad una riflessione sul fondo audiovisivo dedicato ai migranti ed a alcuni video - raccolti dal 2018 al 2023 - che documentano le traversie affrontate lungo la rotta libica e nel Mediterraneo, con il contributo delle Ong e dei migranti stessi. Sempre il 5 dicembre, alle 16:00, presso la Sala Polaris, si svolge la presentazione del primo volume della nuova serie "Quaderni" dedicata a Pier Paolo Pasolini, che offre un approfondimento su uno dei personaggi più significativi della cultura italiana del Novecento. In questa occasione è svelato anche l’annale "Labanta! Ex colonie portoghesi e cinema italiano". Partecipano numerosi studiosi e ricercatori, tra cui Letizia Cortini, Stefania Parigi, Luca Peretti, Gabriele Ragonesi, Paola Scarnati e Vincenzo Vita. Durante i giorni della fiera, inoltre, presso lo stand di Effigi Editore, sono disponibili tutte le pubblicazioni dell’AAMOD (aamod.it | Telefono 06 57305447) 

************************

LA FIERA

"Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della piccola e media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e si svolge a Roma nel mese di dicembre. Dal 2017 la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso 'oscurata' da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, nella capitale d’Italia e durante il periodo natalizio. Ma Più libri non è solo questo. Il vero cuore della kermesse è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono il programma in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Dal 2018 Più libri più liberi presenta anche il PLPL Business Centre, un’area di 500 mq a uso esclusivo degli operatori professionali: è il punto di incontro di tutti gli attori del mondo editoriale italiano e internazionale interessati a dialogare con i nostri editori". (fonte: Più libri più liberi). La manifestazione si è aperta tra rinunce e polemiche.

https://plpl.it/