Saloni internazionali dell'auto | Bruxelles apre il 2025

Dopo la "pausa" 2024, e con la sua storica edizione n. 101, il Salone dell'Auto di Bruxelles si ripropone con interesse a inizio 2025 nell'agenda del mondo delle quattroruote belga e internazionale. Dal 10 al 19 gennaio quasi tutti i principali protagonisti del settore accoglieranno visitatori e clienti negli spazi dell'Expo per la nuova "sfilata" internazionale delle loro autovetture senza dimenticare i veicoli commerciali leggeri e i vari produttori della filiera. "Trova la tua guida, guida la tua vita", è lo slogan della rassegna.
Oltre sessanta i marchi già iscritti, "un record assoluto nella storia recente del Salone, ma soprattutto un'occasione unica per i visitatori di ritrovare (quasi) tutti i brand più affermati, riscoprendo al contempo quelli meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti - afferma Frank Van Gool, ceo di Febiac, la Federazione automobilistica e ciclistica del Belgio e del Granducato del Lussemburgo che 'firma' l'organizzazione della kermesse -. Sono ovviamente molto felice che il ritorno del Motor Show di Bruxelles sia stato accolto con tanto entusiasmo dal nostro settore. Quasi tutti i principali attori che hanno contribuito alla realizzazione delle edizioni precedenti sono nuovamente coinvolti. Alcuni grandi marchi ritornano dopo una breve assenza". Dalla "capitale Ue" si fa notare che "l’elettrificazione del settore automobilistico, soprattutto nel mercato B2B, continua in modo massiccio. Allo stesso tempo, però, molti potenziali acquirenti (soprattutto clienti privati) si pongono ancora molte domande quando devono scegliere una nuova macchina. Quale tecnologia e propulsione è davvero la più adatta? Qual è il costo a lungo termine di queste diverse opzioni, tra l'endotermico, l'ibrido, il full electric e il futuro dell'idrogeno? E come si può definire un quadro fiscale completo capace di regolare la materia, soprattutto in un contesto politico in continua evoluzione-tensione?
  
I diversi costruttori presenteranno al pubblico tutte le innovazioni tecniche e le novità della loro gamma di veicoli. Mentre alcuni marchi specializzati propongono nel loro catalogo un'offerta già tutta green, molti altri si presenteranno al Salone con un'ampia scelta di tecnologie. Appunto: motore a combustione interna, tecnologia ibrida in una delle sue varie forme o addirittura completamente elettrica. Resta una certezza: il Motor Show di Bruxelles riunisce adesso più produttori di qualsiasi altro evento europeo del settore. Con 10 giorni interi di apertura e l'ambizione dichiarata di accogliere 300.000 visitatori, non è solo il più grande evento pubblico al coperto del Belgio, ma anche uno dei più affollati a livello internazionale. Questo crescente prestigio si riflette nella presenza sempre più significativa della stampa e dei media internazionali durante il press day inaugurale e nella proclamazione dell'Auto Europea dell'Anno. Freddy De Mulder, presidente del cda di Febiac, non ha dubbi: "Con più di 100 edizioni al suo attivo, il nostro show ha una storia difficilmente eguagliabile sia per numero di visitatori che per il suo impatto sulle dinamiche commerciali del settore". I nuovi modelli che si contenderanno il premio di "Auto europea dell'anno" sono Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster,  Kia EV3 e Renault R5 E-Tech Electric / Alpine A290 nelle loro versioni più aggiornate. Informazioni generali e biglietteria online: http://www.autosalon.be/ Dal 23 dicembre 2024 in tutti i punti vendita Carrefour verrà attuata una promozione speciale con biglietti giornalieri in vendita martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio a metà prezzo: ovvero a 7,50 euro.