Cantieri Capelli e Yamaha | L'ammiraglia Stradivari 52

In anteprima mondiale, Cantieri Capelli e Yamaha Motor Italia presentano al boot di Düsseldorf 2025 il nuovo Stradivari 52 equipaggiato con quattro potenti motori XTO da 450 HP ciascuno. Questa ammiraglia, sviluppata interamente in-house, è il risultato di un progetto che integra le più avanzate tecnologie e una visione progettuale innovativa. Dimostra la capacità del cantiere di gestire internamente ogni fase, dalla progettazione alla costruzione, consolidando la sua eccellenza nel settore. La motorizzazione è affidata al più potente fuoribordo Yamaha, V8 XTO che - moltiplicato per 4 - offre prestazioni superiori, fornendo una potenza progressiva in tutti i regimi di giri. A livello stilistico, inoltre, il suo aspetto dinamico si sposa bene alla linea dell'imbarcazione.
L'innovativa funzione a iniezione diretta del carburante del 450 V8 migliora l'efficienza in due aspetti: aumenta le prestazioni del motore sull'acqua e riduce il consumo di carburante. Lo sterzo elettronico digitale integrato offre una manovrabilità più fluida e precisa al timone, amplificando la sensazione di contatto con l'acqua. Inoltre, il motore è compatibile con il sistema Helm Master EX di Yamaha per un maggiore controllo e una migliore affidabilità. La spinta in retromarcia aiuta la manovrabilità in spazi ristretti, consentendo di mantenere il controllo dell’imbarcazione in ogni situazione. Sin dalle prime fasi di sviluppo, il team di progettazione e ingegneria, con il contributo dello studio di design Giuseppe Bagnardi BG Design Firm, ha concentrato il proprio know-how su un'idea di barca capace di unire tra loro eleganza, stile e una cura meticolosa dei dettagli. Le linee e le forme armoniose riflettono l'attenzione per l'estetica e la funzionalità, richiamando la cura e la maestria artigianale della liuteria cremonese, dove ogni strumento musicale è concepito con precisione e passione per il bel suono. 

Anche nel caso di Stradivari 52 i materiali di altissima qualità sono lavorati con maestria e le soluzioni tecnologiche all'avanguardia adottate garantiscono prestazioni e comfort di pregio come avviene per l'ampio ponte in teak e gli interni curati in ogni punto. L'ammiraglia segna l’inizio di una nuova generazione di modelli firmati Cantieri Capelli srl e rende omaggio al patrimonio artigianale di Cremona, dove tradizione e innovazione, da generazioni, creano nuove prospettive e possibilità.  Con questa imbarcazione, il cantiere conferma la sua ricerca dell'eccellenza, sinonimo di un mix tra esperienza e avanguardia per offrire ai propri clienti un prodotto a suo modo unico nel settore. Cioè una barca che è molto più di un mezzo per solcare le onde. E' un simbolo di bellezza e passione.