Frederique Constant Highlife Ladies Quartz | 5 novità

Highlife, la collezione-simbolo di Frederique Constant, consolida le sue "fondamenta" con l’inserimento di modelli femminili al quarzo in cinque nuove varianti. Il loro calibro non è soltanto dotato di un’autonomia di ben 5 anni, ma è anche più sottile e più piccolo, permettendo di raggiungere un diametro di soli 31 mm. Oltre ad un’esclusiva variante in madreperla, le altre quattro versioni con quadrante soleil si combinano con una cassa in acciaio o in acciaio con placcatura oro, decorando il quadrante con indici "bâton" e, in alcuni casi, con diamanti a filo del quadrante. Ogni opzione presenta le tre lancette e la data ed è fornita di un bracciale che si abbina alla cassa e di un secondo cinturino in caucciù della stessa tonalità del quadrante.
Rilanciando la sua collezione Highlife nel 2020, Frederique Constant aveva aperto nuove prospettive orologiere a tutti gli appassionati del suo design dopo il "debutto" nel 1999. Si è trattato di un ritorno degno di nota grazie a nuova cassa, a un nuovo movimento certificato COSC e a nuove finiture accompagnate da un bracciale intercambiabile e integrato, che si cambia compiendo un solo gesto. Fino a oggi, la serie proponeva tre diametri unisex: 41 mm, 39 mm e 34 mm. Ma il pubblico femminile ha "reclamato" un diametro esclusivo dedicato, più piccolo. E così Frederique Constant non solo ha ridotto le proporzioni per raggiungere la misura di 31 mm, ma ha anche scelto un movimento completamente diverso, affidantosi al suo calibro FC-240 al quarzo, che offre 60 mesi di autonomia, ossia 5 anni completi. Il nuovo Highlife Ladies Quartz si svela, così, con una cassa da 31 mm di diametro per 7,29 mm di spessore, impermeabile fino a 5 ATM. Due varianti hanno una cassa con lunetta, corona e maglie del bracciale placcate in oro rosa - per il modello con quadrante madreperla - e oro giallo per la versione con quadrante blu navy dalla finitura soleil con indici "bâton" luminescenti della stessa tonalità della cassa. Le altre creazzioni hanno indici con diamanti. Tre di essi adottano una cassa al 100% in acciaio, pronta per l’uso quotidiano ma con quel tocco di eleganza che conferiscono le maglie lucidate a specchio combinate con cassa e bracciale satinati. I colori del quadrante vanno dal beige all’azzurro per finire al blu navy, in una gamma che ha lo scopo di accontentare tutti i gusti, dal classico al più informale. Ogni quadrante presenta una finitura soleil dai giochi d’ombre e luci sostenuti dal bagliore di otto diamanti sugli indici luminescenti e della finestrella della data a ore tre. Le lancette sono lucidate a mano - caratteristica costante di Frederique Constant - e per adattarsi allo stato d'animo di ogni felice proprietaria l'orologio potrà essere indossato con il bracciale in acciaio, dotato di chiusura deployante, oppure con il secondo cinturino in caucciù, dotato di fibbia ad ardiglione. Perché scegliere?

*************************************

FREDERIQUE CONSTANT 

Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2023, ha festeggiato i suoi 35 anni con lo stesso orgoglio delle origini e di oggie: mettere in luce il savoir-faire orologiero che non ha mai smesso di perfezionare senza mai allontanarsi dal suo obiettivo principale: offrire un’orologeria di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, Frederique Constant si distingue non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nato dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, il marchio ha scritto le sue regole, aprendo una strada che nessuno aveva mai osato imboccare. Oggi la Maison propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici, e, soprattutto, una collezione di 33 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno della sede ginevrina di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano, in particolare, delle complicazioni come il Tourbillon, il Calendario perpetuo, il Cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. Il brand è presente in 120 Paesi grazie ai suoi 3000 punti vendita. Dal 2016, Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers de Monaco) è entrato a far parte del gruppo giapponese Citizen, per espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie. 

www.frederique-constant.com