G-SHOCK MR-G rende omaggio alle spade giapponesi

G-SHOCK annuncia il lancio di un nuovo modello della serie MR-G, la sua linea premium e Made in Japan. Il nuovo MRG-B2000JS rende omaggio alla Jyuroku-Maru: San, la katana giapponese commissionata da Casio per la collezione, incarnando la forza e la bellezza di questa spada unica nel suo genere. Edizione limitata di soli 800 pezzi in tutto il mondo.
MR-G è il top di gamma del brand, realizzata meticolosamente fin nei minimi dettagli grazie a tecnologie all'avanguardia e a nuove tecniche di lavorazione dei metalli. La Juryoku-Maru: San è una spada originale commissionata appositamente per queste creazioni uniche e unisce il design della katana con quello degli MR-G, combinando i valori di indistruttibilità e bellezza per cui entrambi sono noti. La lama è stata forgiata dal maestro spadaccino Kamiyama Teruhira mentre il fodero in lacca blu aogai è stato progettato dall'artigiano Nomura Mamoru. "Aogai", Tecnica Raden (intarsio di madreperla), utilizza la conchiglia di abalone, di turbinide (della famiglia dei molluschi), di ostrica perlifira e altre che rientrano in questa categoria. Il design distintivo dell'inedito segnatempo, resistente agli urti come ogni G-SHOCK, si basa sul motivo Juryoku-Maru: San esprime nelle sua linea le tecniche tradizionali e l'estetica delle storiche spade giapponesi. La lunetta, realizzata in titanio ibrido ricristallizzato, evoca il caratteristico motivo del bordo forgiato, ed è realizzata con strati di Ti64 e titanio puro sottoposti a compressione ad alta temperatura e ad alta pressione.  

Questo materiale viene poi tagliato, lucidato e trattato per riprodurre il motivo della lama del Juryoku-Maru. Il bracciale è rivestito della stessa lacca blu aogai utilizzata per il fodero. La lavorazione di micro-livello ultra-precisa del DAT55G², una lega metallica tre volte più dura del titanio puro, produce microstrutture sulle superfici metalliche che riflettono la luce per creare colori che cambiano a seconda dell'angolo di osservazione. Utilizzando la stessa tecnica utilizzata sulla spada, il maestro Kamiyama ha inciso a mano “燦” - il carattere kanji giapponese per San - su ogni singolo modello, conferendo a ciascuno un aspetto unico. Elementi come il motivo testuale dell'hishimaki-gara, le tradizionali forme a diamante presenti sull'elsa del Juryoku-Maru: San, e gli indici che evocano la curvatura della lama di una spada trasmettono la visione del mondo della katana fin nei minimi dettagli. Giovane spadaccino di eccezionale talento, Kamiyama è il leader del mondo della katana nel Giappone moderno. La sua ricerca della forza e della bellezza della spada giapponese rispecchia la visione di G-SHOCK, ed è per questo motivo che Casio ha commissionato al maestro la forgiatura di una spada G-SHOCK originale, la Juryoku-Maru: San.  

Kamiyama Teruhira, maestro spadaccino
Kamiyama ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio del ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria e il premio di quello dell'Istruzione, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia. Nomura, invece, è entrato nell'azienda di famiglia all'età di 20 anni. Dopo aver studiato le tecniche della lacca urushi, esegue personalmente ogni fase del processo, dalla pittura all'ornamento (intarsio di madreperla e polvere metallica maki-e). Nel 2018 ha ricevuto il Japan Traditional Crafters Chairman's Award per il suo natsume (porta fiammiferi) in lacca. A lui è stato attribuito pure il Japan Traditional Crafters Chairman's Award per il suo natsume (contenitore per matcha) in lacca. Ha esposto pannelli artistici, specchi per interni e altri pezzi in cinque fiere di Maison&Objet a Parigi in Francia, ottenendo così un riconoscimento a livello mondiale.