Come oggetto prezioso capace di amalgamare abilmente forma e funzione, Reverso è diventato uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi anche per il suo aspetto fresco e moderno oggi come quando apparve per la prima volta. Sebbene il retro in metallo grezzo fosse nato come soluzione puramente funzionale per evitare danni al quadrante, si è rivelato poi come una superficie ideale per la personalizzazione con monogrammi, emblemi o messaggi personali, utilizzando lacca, incisione, smalto o pietre preziose. La Manifattura elvetica ha brevettato oltre 430 invenzioni, la maggior parte delle quali sono diventate punti di riferimento nel settore dell'orologeria. Dedicata alla creazione delle più grandi interpretazioni del tempo, ha padroneggiato complesse complicazioni orologiere, tra cui la ripetizione dei minuti, il tourbillon multiasse e le complicazioni celesti. Presso Jaeger-LeCoultre un team di ricerca dedicato si scambia idee e si sfida a vicenda per sviluppare creazioni davvero all'avanguardia. Orologiai, ingegneri e designer, uniti da una comune passione per l'orologeria, mettono a frutto le loro competenze per realizzare orologi con complicazioni uniche. L'inventiva della Manifattura ha portato alla creazione di non meno di 1.400 calibri.
Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Monet Serie Venezia
Con la serie di orologi Reverso Tribute Enamel "Venice", Jaeger-LeCoultre mette in mostra i talenti e le competenze dell'Atelier Métiers Rare interno alla Manifattura, "laboratorio" che unisce le tecniche della pittura in miniatura, della smaltatura e del guillochage. I maestri artigiani stanno portando alla luce il loro talento attraverso le creazioni artistiche della Maison. La prima delle tante sfide nella decorazione del fondello dell'orologio Reverso è stata quella di riprodurre le opere originali di Claude Monet su una superficie di due cm2. Lo smaltatore ha dovuto anche creare un'illusione dell'impasto e ricreare la qualità onirica degli originali, con i loro effetti fugaci di luce e atmosfera. I tre quadranti sono ora decorati con motivi distintivi guilloché fatti a mano, che richiedono 8 ore di lavoro, sotto lo smalto colorato traslucido. E sono "in dialogo" artistico con le miniature dipinte sui fondelli. La sola smaltatura richiede nove ore di lavoro per ogni quadrante, con fino a cinque strati di smalto e sette cotture separate fino a 800°C. Dipinti verso la fine della sua carriera, i quadri della serie rendono in modo squisito l'architettura e la luce eccezionale di Venezia che immediatamente catturarono l'artista quando lui e sua moglie arrivarono nella Serenissima nell'autunno del 1908. Fu un periodo prolifico in cui Monet dipinse 37 opere in 10 settimane. Sul Reverso Tribute Enamel che riproduce il Palazzo Ducale, uno dei dipinti più noti del Maestro, le tonalità di blu in smalto Grand Feu evocano Venezia all'alba. La parte anteriore dell'orologio presenta un quadrante guilloché dall'intricato motivo a losanga. Per ottenere questa luminosità traslucida, 4.905 linee guilloché sono state poi smaltate in blu Grand Feu. Gli smaltatori dell' Atelier des Métiers Rare di Jager-LeCoultre hanno impiegato quasi 70 ore per completare la riproduzione in miniatura, sul retro, dell'opera originale del genio dell'Impressionismo. I blu e gli ori del cielo e del mare sembrano riflettersi a vicenda in una perfetta armonia cromatica. Nel modello che raffigura il Canal Grande sotto il sole cocente del pomeriggio, invece, l'acqua scintillante blu e verde è onnipresente, persino riflessa nel cielo rosa. Seguendo le orme delle prime versioni Reverso del 1931, la parte anteriore dell'orologio presenta un quadrante con un motivo a onde (328 linee) smaltato in Grand Feu in un incantevole color verde. Sul retro, la riproduzione del capolavoro di Monet rivela una lavorazione particolare a diversi cicli di forno a 800 °C su una superficie di soli 2 cm².