Lake Como Design Festival 2025 sul tema "Fragments"

Lake Como Design Festival annuncia il tema dell’edizione 2025, Fragments, in programma dal 14 al 21 settembre 2025 a Como e intorno al suo lago, e annuncia la nuova open call per la sezione Contemporary Design Selection, curata per il terzo anno consecutivo da Giovanna Massoni. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista.
Chilometro della Conoscenza
"
La frammentazione è in ogni dove - afferma Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico della manifestazione -. Dalla complessa situazione internazionale ai frequenti fenomeni naturali distruttivi la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni". Tra le conferme della settima edizione torna la Contemporary Design Selection, curata per il terzo anno consecutivo da Giovanna Massoni, con l’open call destinata a designer indipendenti e studi di design e architettura. Il Chilometro della Conoscenza è nuovamente il palcoscenico di molte delle esposizioni ospitando, tra le varie mostre, anche i progetti protagonisti della Contemporary Design Selection all’interno di scenografiche serre e in altri spettacolari siti, come in una kunsthalle diffusa. Localizzato in prossimità del centro della città di Como, il Chilometro della Conoscenza riunisce alcune ville storiche che si affacciano sul lago attraverso parchi secolari per un totale di 15 ettari. In collaborazione con Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti, il Festival vede aumentare lo spazio espositivo con angoli inediti del parco, dando vita a un percorso outdoor e indoor immerso nel verde e affacciato sulle rive del lago. Resta un appuntamento annuale a tema, un momento di esposizione, riflessione e ricerca che si sviluppa attraverso una serie di  mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. E' ideato e promosso da Wonderlake Como ets, un insieme di idee e di persone con un punto di vista "extra ordinario" sul territorio del Lario. L’ente realizza progetti editoriali e organizza eventi culturali con l’obiettivo di promuovere, in Italia e nel mondo, un’immagine moderna ed integrata di un territorio che possiede da sempre una forte identità. 
Si punta soprattutto ad instaurare un "dialogo" tra storia, architettura, design e arte.

Chilometro della Conoscenza

GIOVANNA MASSONI
Giovanna Massoni (nata a Milano, vive e lavora a Bruxelles) è una curatrice e consulente indipendente che opera nel campo del design e delle arti visive. Dal 2005 collabora regolarmente con istituzioni per la promozione del design belga e internazionale. Alla costante ricerca di metodologie collaborative e forme innovative che possano valorizzare e comunicare al meglio il valore culturale e sociale del design, sostiene fortemente questa pratica per la sua capacità di facilitare l'apertura, le connessioni e la collaborazione interdisciplinare, oggi indispensabili per la costruzione di un nuovo ecosistema di valori e oggetti.