L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2025

Come ogni anno, anche nel 2025 a Montepulciano, nel cuore della Toscana e nelle giornate del 2 e 3 febbraio, si celebra uno degli eventi più attesi dagli appassionati di vino e dagli operatori del settore, l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che da oltre trent’anni è uno degli appuntamenti di primo piano in Italia per questo mondo e i suoi protagonisti. Ancora una volta gli incontri in programma offrono agli operatori del settore e al sempre più grande pubblico di appassionati la possibilità di degustare una delle migliori produzioni al mondo, in un contesto esclusivo e di grande atmosfera paesaggistica come la Fortezza di Montepulciano.
Sarà possibile degustare il Vino Nobile 2022, l’annata pronta a essere immessa sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, e la Riserva 2021 nonché le altre selezioni prodotte nel territorio tra cui le due Doc Rosso di Montepulciano e Vin Santo di Montepulciano. L’Anteprima nelle sale della  Fortezza, a pochi passi da Piazza Grande, rappresenterà l'occasione ideale per scoprire un borgo incantevole e ricco di sorprese per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscere questa perla della Toscana ma anche un'opportunità per chi già conosce questi luoghi di riscoprirli sempre con lo stesso entusiasmo. L'Anteprima del Vino Nobile si aprirà ufficialmente domenica 2 febbraio con la giornata aperta anche agli appassionati comuni per chiudersi il giorno dopo, lunedì 3 febbraio. Dalle 11 alle 19, oltre alla degustazione al banco dei produttori, sarà possibile conoscere il territorio attraverso i tanti partner che danno vita a questo che è l'evento di spicco della denominazione del proprio territorio. Le modalità di accesso alla Fortezza, così come il programma e l'elenco delle aziende partecipanti, sono consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi da operatore alla manifestazione.  

Il programma dell'Anteprima poi riprenderà nelle giornate del 15 e 16 febbraio in esclusiva per la stampa accreditata con la proclamazione delle stelle (il rating all'annata con un giudizio da 1 a 5) per la vendemmia 2022 in commercio da quest'anno. L'Anteprima rappresenterà anche l'occasione per regalarsi un fine settimana alla scoperta di una delle zone più belle d'Italia. In questi giorni, infatti, i ristoranti, i negozi del centro storico, come naturalmente i musei, saranno aperti al pubblico "vestiti" a festa per celebrare nel migliore dei modi il loro prodotto d'eccellenza. Anche la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana promuoverà dei pacchetti speciali rivolti a chi vuole andare alla scoperta del territorio e le sue bellezze compresi gli "angoli" che partecipano al concorso "Belle Vetrine" con allestimenti a tema. Giunta alla ventunesima edizione, questa manifestazione - evento nell'evento - è promossa dalla Pro Loco e si concluderà, tra l'altro, con la premiazione domenica 2 febbraio, alle 16, proprio nella Fortezza. Il tema scelto quest'anno dagli organizzatori verte sul tema "Il Museo Civico scrigno del patrimonio artistico culturale della comunità".