L'arte di Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri a Milano

Fondazione ICA Milano inaugura la programmazione espositiva del 2025 con un progetto bipersonale sotto l'eccezionale curatela dell’artista Maurizio Cattelan e di Marta Papini. La mostra si intitola Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri e sarà aperta al pubblico da giovedì 16 gennaio a sabato 15 marzo 2025. L’esposizione celebra il lavoro di due artiste-simbolo, Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949 - 2003) e Cinzia Ruggeri (Milano, 1942 - 2019), mai incontratesi di persona, ma idealmente in dialogo attraverso le loro opere, visioni e riflessioni. Il titolo della mostra è tratto da un verso della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, "lonely are all bridges", che sintetizza lo spirito sperimentale di due artiste il cui lavoro si spinge oltre le convenzioni, sfida i confini tra arti e costruisce ponti in grado di attraversare discipline differenti, trasformando il quotidiano in un racconto dalla forte dimensione critica.
Nate alla fine degli anni Quaranta e formatesi negli anni Sessanta, entrambe hanno affrontato il ruolo della donna nella società, intrecciando tematiche legate al corpo, all’identità e alla trasformazione. La comune fascinazione per l’ornamento e l’accessorio, interpretati come un’estensione del corpo e strumento di conquista del proprio spazio, traccia il filo rosso di un’esposizione che invita a riflettere sulla relazione tra estetica, politica e identità che innerva tuttora il nostro orizzonte quotidiano. L’esposizione riunisce le ricerche di due figure fondamentali dell’arte contemporanea, interpretate per l’occasione dalla visione curatoriale di Maurizio Cattelan e Marta Papini e raccontate al pubblico con un’inedita chiave di lettura. La mostra è resa possibile dalla collaborazione dell’Estate di Birgit Jürgenssen, Vienna, e dall’archivio Cinzia Ruggeri, Milano. Prosegue contestualmente fino al 15 marzo 2025 la mostra Wooden Travel dell’artista Augustas Serapinas, che al piano terra di Fondazione ICA Milano costruisce un affondo dedicato all’architettura vernacolare lituana e italiana in un progetto espositivo a cura di Chiara Nuzzi. Si ringraziano le gallerie Galerie Hubert Winter e Galleria Federico Vavassori per il supporto alla mostra "Lonely Are All Bridges", l’Archivio Cinzia Ruggieri, Milano e l’Estate Birgit Jürgenssen, Vienna, e Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano.

Copertina - Cinzia Ruggeri, "Stivali Italia (Italy Boots)", 1986, Courtesy Archivio Cinzia Ruggeri, Milan
Qui sopra - Birgit Jürgenssen, Untitled (Improvisation), 1976 © Birgit Jürgenssen, Estate Birgit Jürgenssen / Bildrecht Vienna,2024; Courtesy Galerie Hubert Winter


**************************************

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Lonely Are All Bridges
Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri
A cura di Maurizio Cattelan e Marta Papini
Giovedì 16 gennaio - sabato 15 marzo 2025
ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26
20139 Milano
www.icamilano.it
Orari: mercoledì dalle 14 alle 18; dal giovedì al sabato dalle 12 alle 19. Ingresso libero