Monteverro brilla tra i grandi del vino | La Maremma

Tra bilanci e nuove aspettative, Monteverro - cantina gioiello di Capalbio - conferma il suo ruolo di primissimo piano nel panorama vitivinicolo, ottenendo prestigiosi premi e valutazioni di altissimo livello sia in Italia sia all’estero. "È per noi un grande onore e una gratificazione ricevere questi giudizi positivi - commenta Julia Weber, alla guida della Cantina insieme al marito Georg -. Questi riconoscimenti rappresentano il premio di anni di lavoro e impegno, un tributo a tutte le persone che cooperano con noi e alla nostra visione del mondo del vino, che siamo riusciti a portare sin dentro le nostre bottiglie". Monteverro si distingue con punteggi unanimemente trasversali, provenienti da guide ed esperti di ogni paese e latitudine.
Terroir
"Nonostante le differenze di gusti e tradizioni, i riconoscimenti che riceviamo confermano il valore della qualità dei nostri vini - aggiunge Julia -. Il nostro progetto enologico affonda le radici nella tradizione autentica della Maremma, ma con uno sguardo rivolto ai grandi mercati e ai nuovi trend internazionali oltre a quelli più consolidati". Tra i riconoscimenti ottenuti nel 2024 dal Monteverro 2021 - l'etichetta simbolo della cantina, un Supertuscan della Toscana IGT, blend armonioso di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot - non si può prescindere dai 5 Grappoli di Bibenda, dai 97 punti di Falstaff 2025 e dai 97 punti di James Suckling che lo ha anche inserito al 64° posto della "Top 100 Wines of Italy 2024". Inoltre, il Corriere della Sera lo ha segnalato tra "I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia", con 97 punti. Ottimi risultati anche per l’annata precedente, il Monteverro 2020 che ha ottenuto un punteggio molto alto nella guida Veronelli (98 punti).
  
Monteverro si guadagna un posto d’onore tra le gemme enologiche internazionali soprattutto grazie al prestigioso punteggio di 100 punti assegnato da Decanter - una delle testate più autorevoli e rispettate nel mondo del vino - alle annate 2011 e 2019 racchiuse in un Supertuscan che incarna la perfetta armonia tra innovazione e rispetto della tradizione della Maremma e che ha ottenuto una classificazione altissima anche per l’annata 2021 con i suoi 99 punti. Non solo Monteverro, però. Oltre al celebre Supertuscan, altre etichette della cantina hanno ricevuto ampi consensi: lo Chardonnay 2021 è stato insignito della Gemma della Guida Vitae che ha anche assegnato i 4 grappoli al rosso Tinata 2021, blend di Syrah e Grenache a cui sono stati attribuiti 99 punti da Decanter. E infine la Foglia D’oro di Guida Bio è andata anche allo Chardonnay 2021. Infine, Decanter ha riaffermato l’altissima qualità del Tinata 2019, premiandolo con i 100 punti. Questi "premi" consolidano Monteverro come un’eccellenza enoica, portando in alto il nome di Capalbio e della tradizione vinicola della Maremma più autentica. La dedizione alla qualità, la capacità di valorizzare il territorio e una visione innovativa continuano a essere i punti di forza di una produzione che è sinonimo di prestigio, competitiva a livello globale. 

www.monteverro.com