Un nome con radici lontane, un’estetica unica dalla personalità ricca di bellezza fluida. Tutto questo e molto altro è Nalu, la nuova collezione firmata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba per il brand dell’outdoor Talenti. Di origine hawaiana, il nome "Nalu" significa "onda", un termine che porta con sé una storia ricca di significato. L'onda rappresenta, infatti, la forza dei mari, ma può anche simboleggiare la fluidità e la bellezza del movimento, caratteristica dominante di questa linea. Una connessione, quella tra l’arredo e il mare, che si è consolidata nel tempo e a cui il marchio umbro tiene particolarmente anche in virtù del forte legame dato dalle collaborazioni con il mondo della nautica.
Nalu è una famiglia di arredi completa dove convivono il richiamo alla maestosità delle onde e la ricerca materica e cromatica e nella quale si riscrive il modo di intendere il legame tra rivestimento e struttura, fra geometrie rette e curve imprevedibili. Una "Nouvelle Vague", per usare un termine cinematografico che ha fatto la storia della Settima Arte, in cui grazia e potenza convergono per dare vita a qualcosa di speciale che va oltre il semplice elemento decorativo per sfociare, per la prima volta, in un universo omnicomprensivo di prodotti. Non solo mobili, quindi, ma anche accessori, tessuti realizzati ad hoc, vasi e tutto ciò che compone il progetto creativo Made in Talenti. Per questo progetto, il duo Palomba-Serafini si è ispirato "a quello che è stato lo stile dei maestri degli anni d’oro del design italiano - conferma Roberto Palomba - e che nasce dall’idea di un cuscino unico che si ripiega generando la seduta e lo schienale, come una sorta di onda. Questa collezione risponde anche alla voglia di creare qualcosa di più leggero per il nuovo catalogo, degli arredi sospesi che non toccassero terra e che, quindi, potessero essere attraversati dagli elementi. Rotondità che rimandano a un piacere di stare all’aria aperta più informale e meno strutturata".
I braccioli, in fusione e dalla forma sensuale, racchiudono una sorta di guscio che dipinge un mondo multi cromatico emergendo dalla struttura morbida che li avvolge in un’esplosione stilistica in costante movimento e quasi ipnotico. "Da sempre cerchiamo di proporre soluzioni innovative - spiega Edoardo Cameli, direttore commerciale dell'azienda - e con Nalu abbiamo fatto un ulteriore passo in questa direzione, ideando e progettando famiglie di arredi complete che quindi comprendono sedute, divani, tavoli e sunbed, oltre ad elementi integrativi tailor made e completamente coordinati. Le linee che, ad esempio, caratterizzano lo stile delle cuscinature dinamiche sono le stesse dei tappeti, dei coprivasi e sono cromaticamente allineate alle ceramiche dei tavoli e alle strutture delle sedute". "Nalu è una collezione che, soprattutto attraverso l’uso della ceramica, lavora sul colore", sottolinea Ludovica Serafini. Infatti le cromie disponibili, che vanno dal rosso al blu profondo, passando per i più versatili silk grey, warm white e grafite, permettono infinite combinazioni e rilanciando l’abbinamento tra l’effetto mosaico dei tavoli e le linee verticali dei rivestimenti, della struttura o del tappeto, tutto in perfetta sincronia. Il puzzle geometrico dei top in gres ceramizzato dei piani dining e living evidenzia l’artigianalità della collezione. I tavoli rielaborano, come il resto delle creazioni, i "temi" dei grandi classici del design: differenziandosi dalle lavorazioni a lastra unica delle produzioni precedenti optano per una moltitudine di tessere pluridimensionali la cui particolarità risiede nell’essere smaltate singolarmente, capaci così di rendere perfettamente il gioco, quasi liquido, di sfumature di colore. Una particolare attenzione, nella progettazione, è stata data alle scelte green: la struttura è totalmente realizzata in alluminio facendo proprio non solo un discorso di resistenza agli agenti atmosferici, ma proprio di rispetto dell’ambiente. La struttura che racchiude le cuscinature - i cui rivestimenti sono stati realizzati ad hoc da Talenti - è un insieme interamente e totalmente disassemblabile e riciclabile. Nalu, infine, è la collezione che permette a Talenti di portare avanti una visione dell’outdoor "come insieme", ovvero destrutturando alcuni degli elementi che la compongono per farli convivere con altre collezioni. Un progetto che va oltre l’idea astratta del pezzo-simbolo per scommettere su una coralità a 360 gradi.
TALENTI OUTDOOR LIVING
Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniugano eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni sono firmate da designer internazionali, come Ludovica Serafini+Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel, Christophe Pillet, Carlo Colombo e la new entry Teresa Sapey. Offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli contemporanei. Nel consolidare la propria identità, il brand si è dimostrato nel tempo fortemente attento allo sviluppo dei mercati globali ed attualmente è presente in oltre 70 Paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa alle principali fiere di settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.
www.talentispa.com