San Valentino è uno dei momenti perfetti per celebrare l’amore con gesti che parlano di eleganza e di passione. Il Picolit Myò DOCG di Annalisa Zorzettig (Spessa, Udine), un gioiello raro della tradizione enologica italiana, può essere una delle scelte migliori per le coppie di winelovers alla ricerca di un pensiero speciale da stappare insieme o da regalarsi, un’etichetta che con la sua intensità sa come sorprendere e conquistare sorso dopo sorso.
Il Picolit è un vino pregiato e unico al mondo, noto per la sua esclusività dovuta al fenomeno naturale dell’acinellatura: una condizione che riduce drasticamente il numero di acini per grappolo, garantendo un’eccezionale concentrazione aromatica e una produzione molto bassa. Questa peculiarità lo rende non solo raro, ma anche simbolo di cura, dedizione e maestria nella vinificazione. Quello di Annalisa Zorzettig si presenta con un colore dorato luminoso. Al naso offre un bouquet avvolgente e complesso, con note di miele d’acacia, frutta candita, fiori bianchi e accenni di spezie dolci. Al palato si presenta con una dolcezza vellutata, perfettamente bilanciata da una freschezza vivace e da un finale lungo, caratterizzato da richiami di albicocca secca e mandorla. Questo vino da dessert si abbina splendidamente a dolci raffinati tipicamente friulani come la Gubana, alla pasticceria secca e alle crostate alla frutta, ma è ideale anche con formaggi erborinati, creando un contrasto armonioso tra dolcezza e sapidità. Ideale anche da degustare da solo, come vino meditazione, per apprezzarne tutte le sfumature.
MYÒ
"I Colli Orientali del Friuli. La nostra casa, i nostri affetti. Storia, tradizioni e cultura friulana legate alla terra, il nostro bene più prezioso, che amiamo custodire e proteggere. La linea Myò nasce da vigneti concepiti come riserve di biodiversità, al servizio dell’ecosistema. Un nuovo approccio alla viticoltura, per vini che guardano verso un futuro sostenibile. Dai grandi bianchi ai rossi della tradizione friulana, ogni vino parla di qualità, selezione, cura e impegno. L’impegno per un territorio e per la sua Gente. La nostra Gente". (fonte: Zorzettig)
www.zorzettigvini.it