Talenti Outdoor | Tod, la lampada di design riscaldante

Luci puntate sull’outdoor anche d’inverno? La risposta si chiama Tod, la nuova lampada da esterno riscaldante firmata dal recente vincitore del Compasso d’Oro Marco Acerbis per il top brand Talenti. Anticipazione del catalogo Accessori 2025, la nuova creazione unisce estetica moderna e funzionalità avanzata con un design minimalista e geometrico, ideale per terrazze e giardini che vengono vissuti anche nelle stagioni più fredde. Caratterizzata infatti da un sofisticato sistema di riscaldamento, la nuova proposta del marchio umbro è realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici integrando un sistema di riscaldamento a infrarossi in grado di generare calore su un’area di 7mq e offrendo uno spazio di comfort in cui godere del proprio living o dining outdoor anche al diminuire delle temperature.
La combinazione di luce regolabile e calore crea un ambiente accogliente, ideale per spazi all’aperto in stile contemporaneo. "La lampada nasce dall’idea fondamentale che la luce possa essere integrata all’aspetto del riscaldamento - conferma Marco Acerbis - e quindi del comfort non solo visivo ma anche sensoriale. A differenza di quanto presente attualmente sul mercato, l’integrazione di questi due concetti avviene con una forma dove, però, la luce è proiettata dal bordo del paralume, quindi in una posizione diversa dal solito mentre invece la parte riscaldante è collocata dove normalmente sarebbe posizionato il corpo luminoso". Con questa soluzione, Talenti va incontro alle esigenze sia del mercato residenziale, con giardini e terrazze che diventano quasi climatizzate, ma anche al settore Horeca garantendo massimo comfort a spazi conviviali di ristoranti e hotel anche in inverno. 

Talenti Outdoor Living 

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniugano eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni, firmate da designer internazionali come Ludovica Serafini+Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel, Christophe Pillet e la new entry Carlo Colombo, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design che oggi propone con le sue linee.

Marco Acerbis

Marco Acerbis nasce nel 1973 e completa gli studi in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1998. Dal 1997 al 2004 vive e lavora a Londra dove collabora con lo studio Foster & Partners. In questi anni è coinvolto nella costruzione di un edificio di otto piani per la ricerca scientifica presso l’Imperial College e diventa Capo Progetto di Capital City Academy, un liceo per 1400 studenti, lungo 250 metri e inaugurato Tony Blair. Nel 2004, rientrato in Italia, apre il proprio studio di architettura e design.
Marco Acerbis