Collezionismo, Frederique Constant con Watch Angels

La Maison orologiera ginevrina Frederique Constant e la comunità di collezionisti di orologi e produttore di "habillage" Watch Angels svelano il frutto della loro collaborazione creativa e di produzione: nasce il Worldtimer Manufacture da 40mm, un segnatempo unico che racchiude il famoso movimento world time di manifattura FC-718, progettato per gli appassionati, e che, al contempo, vuole definire l’evoluzione, in termini di design e dimensioni, del noto Classic Worldtimer Manufacture da 42mm di cui è complemento. In questo modo, uno dei modelli più apprezzati della "Manufacture Collection" della casa orologiera elvetica - proprio l'FC-718 Worldtimer - è stato ripensato con un disegno rinnovato e una realizzazione esclusiva rivolta alla comunità dei collezionisti.
La nuova versione introduce una cassa più piccola, caratterizzata da un design elegante e snellito, che completa il modello classico da 42mm, di grande successo: una reinterpretazione che risponde alle preferenze estetiche e alle aspettative di un segmento importante della comunità di appassionati di orologeria, offrendo un’alternativa versatile al diametro più grande. La nuova cassa Worldtimer, grazie alle sue curve sottili e alla smussatura netta combinate con anse spazzolate in verticale e alla lunetta lucida, combina eleganza e dinamismo, dando l'impressione di un insieme sottile nonostante esso racchiuda una complicazione molto sofisticata. Frederique Constant e Watch Angels hanno applicato il loro ingegno in termini di stile e meccanica, raggiungendo proporzioni perfette per la cassa ed una leggibilità ottimale per il disco dei fusi orari delle città. Ora il quadrante, ridisegnato su tre elementi, esalta la leggibilità dei 24 fusi orari. Il risultato ottenuto è di un’estetica pulita e contemporanea concentrata sulla funzionalità dell’orologio. I segmenti del giorno e della notte sul disco delle 24 ore aggiungono ulteriore fascino alla realizzazione. Sono divisi in due emisferi individuati da un sole lucido per il giorno e una falce di luna levigata e sabbiata per la notte, fondendo armoniosamente forma e funzionalità.  

"Fin dalla nostra fondazione innoviamo il nostro lavoro collaborando con partner di altissimo livello, capaci di portarci fuori dalla nostra zona di comfort, condizione necessaria per sperimentare. La collaborazione con Watch Angels si colloca in questo solco con grande attenzione alla comunità dei collezionisti, nel quadro di un attento ascolto delle esigenze del mercato", spiega Niels Eggerding, ceo di  Frederique Constant Il calibro di manifattura FC-718, composto da 139 elementi dall’assemblaggio complesso, è progettato per godere di una grande facilità d’uso, permettendo che tutte le funzioni siano regolate esclusivamente con la corona, evitando l’uso di pulsanti aggiuntivi. Il savoir-faire che lo rende possibile è ben visibile grazie al fondello con apertura sovradimensionata in vetro zaffiro. Rivela decorazioni e particolari unici come le Côtes de Genève, il perlage e le viti azzurrate, tutti simboli dell’eccellenza dell'alto artigianato svizzero nel settore.  Il segnatempo Watch Angels + Frederique Constant Worldtimer Manufacture è stato realizzato in un'edizione limitata a 718 esemplari. Nel periodo di sottoscrizione (in corso) l’orologio è disponibile esclusivamente sul sito www.watchangels.ch. Prezzo di vendita al pubblico raccomandato: CHF 4.490,00