Da Frederique Constant un nuovo Classic Tourbillon

Frederique Constant svela una nuova edizione del suo Classic Tourbillon Manufacture, un "discendente" diretto dei modelli presentati nel 2023. L’orologio in edizione limitata è stato realizzato in 150 esemplari su cassa acciaio dal diametro di 39 millimetri che accoglie un quadrante di colore verde e si completa con un cinturino dello stesso colore. Il cuore pulsante della creazione 2025 è il movimento di manifattura a carica automatica FC-980, interamente sviluppato e assemblato internamente alla maison. Questo modello incarna un'accattivante miscela di tradizione dell'alta orologeria e modernità anche grazie al suo quadrante verde con finitura soleil che aggiunge all'insieme un tocco dinamico e contemporaneo.
L'ancora e la ruota dello scappamento del tourbillon sono realizzate in silicio, un materiale all'avanguardia che Frederique Constant utilizza dal 2008. Il silicio un un’elevata resistenza ai campi magnetici generati da vari device e può resistere anche agli sbalzi di temperatura. La struttura classica della cassa di manifattura da 39 millimetri è stata mantenuta e combinata con il cinturino in alligatore abbinato su tono del quadrante. Lo stile sobrio della cassa è  valorizzato dalla tradizionale corona a cipolla che ricorda l'epoca degli orologi da tasca e dal fondello trasparente attraverso il quale si può ammirare il calibro FC-980. Questa edizione dal quadrante di colore verde vanta tutte le qualità dell’orologeria ginevrina di pregio e punta ancora più in alto. Infatti, se lo storico tourbillon si presenta spesso con uno stile decisamente classico (quadranti di colore bianco, grigio o nero), questo esemplare adotta un quadrante verde palma scuro illuminato da una finitura soleil e sovrastato da due lancette centrali lucidate a mano che scivolano sugli indici sfaccettati. I secondi sono scanditi direttamente dal tourbillon, dove Frederique Constant ha posizionato una sottile lancetta centrale sul ponte superiore (nel modo più discreto possibile per non oscurare la vista del tourbillon) lasciando intravedere i suoi meccanismi più interni. Rispettando la tradizione del Classic Tourbillon di Manifattura, ogni esemplare dell’edizione limitata riporta inciso il singolo numero sia sul movimento tourbillon sia sulla cassa.

FREDERIQUE CONSTANT
Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2023 la Maison ha festeggiato i suoi 35 anni e rimane orgogliosa di mettere in luce il savoir-faire orologiero che non ha mai smesso di perfezionare, senza deviare dal suo obiettivo principale: offrire un’orologeria di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, Frederique Constant si distingue non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nato dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, l'azienda ha scritto le sue regole, aprendo una strada che nessuno aveva mai osato imboccare. Oggi propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici, e, soprattutto, una collezione di 33 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno della Manifattura ginevrina di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano in particolare delle complicazioni come il tourbillon, il calendario perpetuo, il cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. Frederique Constant è presente in 120 Paesi grazie ai suoi 3000 punti vendita. Dal 2016, il gruppo Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers deMonaco) è entrato a far parte di quello giapponese Citizen al fine di espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie. 


www.frederique-constant.com