DoctorWine presenta "Vini per tutte le tasche". Milano

DoctorWine torna a Milano per offrire a tutti gli appassionati l’opportunità di degustare tante etichette di pregio accomunate da un costo contenuto in un evento a ingresso gratuito, in linea con lo spirito dell’iniziativa. L’occasione è data dalla pubblicazione della quinta edizione di "Vini per Tutte le Tasche", guida nata nel 2020 con lo scopo di mettere in evidenza le bottiglie italiane dall’eccellente rapporto qualità-prezzo: tutte quelle selezionate in questa ultima edizione sono, infatti, reperibili in enoteca a un prezzo inferiore ai 18 euro e costituiscono un mosaico rappresentativo della produzione del Belpaese con un’interessante prevalenza di vini ottenuti da uve territoriali.
Si trovano recensiti alcuni nomi molto noti, ma soprattutto quelli poco conosciuti, scoperti e selezionati in occasione dei tantissimi assaggi fatti lungo l’anno da Daniele Cernilli, alias DoctorWine, e dal suo team di esperti degustatori. Si tratta di una "preziosa mappa del tesoro - spiegano gli ideatori - con tantissimi suggerimenti per un bere appagante, intrigante e mai banale, spaziando soprattutto nell’ambito di vini prodotti con uve locali, tipiche delle diverse regioni, ma con qualche sconfinamento anche tra i vitigni internazionali". Il banco d’assaggio milanese, con circa 30 produttori provenienti da tutta Italia che presenteranno in degustazione sia il vino segnalato in guida sia un altro tra quelli della loro gamma, si terrà lunedì 24 febbraio all’Hotel Principe di Savoia di Milano (Piazza della Repubblica 17), dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito a questo link: https://www.doctorwine.wine/event/milano-vini-per-tutte-le-tasche-2025/. La guida sarà acquistabile durante l’evento al costo di 12,50 euro, e a breve anche sul sito DoctorWine. E’ possibile ordinare il libro anche in prevendita al prezzo speciale di 11,90 euro scrivendo a libri@doctorwine.it, e ritirare le copie durante il banco d’assaggio. 

Contestualmente alle iniziative sul territorio nazionale, proseguirà l’impegno di Doctorwine all’estero per diffondere la cultura del buon bere e promuovere le eccellenze del territorio vinicolo italiano. I prossimi appuntamenti in calendario sono il 27 febbraio a Praga per presentare la Guida Essenziale ai Vini 2025 in occasione del Prague Wine Festival, la più importante manifestazione vinicola della Repubblica Ceca, e il 10 marzo a Londra, in collaborazione con il Consorzio Tutela Lambrusco DOC. per raccontare tutte le sfaccettature di questa famiglia di vitigni. DoctorWine è il network indipendente dedicato all’informazione, la formazione e la diffusione della cultura del vino fondato da Cernilli. Nato a Roma nel 2011, inizialmente come rivista on line in versione italiana e inglese, è stato il primo web magazine d’Italia a offrire a un pubblico internazionale il punto di vista italiano sul vino. Col tempo il progetto è cresciuto, si sono aggiunti ulteriori prodotti editoriali e iniziative di formazione e valorizzazione dedicati al mondo del vino e dell’enogastronomia. Oggi rappresenta un punto di riferimento tra i più autorevoli in Italia per la critica enologica e la divulgazione della cultura vinicola.

Daniele Cernilli