Sempre in anteprima nazionale ecco "Rule of Stone" di Danae Elon, "racconto" filmico sull’eterno conflitto israelo-palestinese con una riflessione colta fra "bellezza e abuso": tutti gli edifici di Gerusalemme sono rivestiti - per legge - della stessa splendida pietra e quando la città divenne capitale dello Stato di Israele, l'obiettivo fu impedirne la divisione anche con scelte paesaggistiche. In questo contesto, architettura e pietra divengono le armi principali di un silenzioso processo di colonizzazione e spoliazione. Pordenone Docs Fest non manca di dare spazio anche alle storie dimenticate e meno note, come fa "Bright Future" di Andra MacMasters, che riporta alla luce un evento quasi cancellato dalla memoria collettiva, quando il Paese più chiuso al mondo - la Corea del Nord - accolse 20.000 visitatori da 167 nazioni in uno straordinario esperimento di scambio, il Festival Mondiale della Gioventù del 1989, con l'idea di scoprire culture diverse e superare confini e ideologie: un documento inedito e sorprendente. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il festival presenta "BELLA CIAO! - Resistenza e Liberazione dal nazi-fascismo nel documentario del Dopoguerra", una retrospettiva speciale curata dallo storico e critico del cinema Federico Rossin. Attraverso una ricerca accurata e ad ampio spettro, il curatore ha individuato tredici opere, realizzate tra il 1944 e il 1947 da autori del calibro di Dino Risi, Henri Cartier-Bresson, Luchino Visconti, Giuseppe De Santis e Meyer Levin, ricostruendo storie di lotta per la libertà e il ritorno alla vita dopo il ventennio fascista e la guerra al nazismo attraverso un ritratto della Resistenza (non solo in Italia ma anche in altri Paesi, come Francia, Unione Sovietica, Ucraina, Polonia).
Il festival è arricchito da masterclass, tavole rotonde, incontri industry, realizzati con il coinvolgimento di professionisti del settore, associazioni e ONG. Il programma parallelo alle proiezioni, mai così denso, include numerosi appuntamenti con importanti ospiti internazionali, con temi che vanno dall’approfondimento sul ruolo dei festival d’archivio nella reinterpretazione della memoria cinematografica alla discussione sulle implicazioni etiche del documentario, con un focus particolare sull’intersezione con il giornalismo investigativo. Viene, poi, affrontata l’indagine delle strategie post-première per la distribuzione e visibilità dei documentari, analizzando il processo di accrescere la visibilità di un film dopo il successo in un festival, pena la scomparsa di film di qualità, visti solo in kermesse specialistiche. Spazio anche alla presentazione di nuovi progetti documentaristici, con sessioni di Pitching & Matchmaking per nuovi talenti. Previste anche tavole rotonde per ripensare il cinema come presidio sociale e culturale, un luogo identitario che può ospitare attività di condivisione che vanno oltre la tradizionale proiezione. Continuando a impegnarsi per una cultura più consapevole anche fuori dalla sala cinematografica, gli organizzatori non si limitano a parlare di sostenibilità, ma la vivono, la misurano e la trasformano in azione. Dopo aver adottato per annipratiche concrete per ridurre il proprio impatto ambientale, queste istituzioni hanno fatto un passo avanti diventando le prime in Italia a dotarsi di un vero e proprio Manifesto Green già dal 2023. Un impegno visionario che va oltre le dichiarazioni d’intenti, ispirato alle Linee Guida Green Festival di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) e arricchito dalle direttive europee di Europa Cinemas, e che si costituisce come modello virtuoso in cui ogni dettaglio è pensato per trasformare realmente l’industria culturale e definirne nuove linee guida: dalla mobilità sostenibile all’efficienza energetica, dai materiali ecologici alla lotta agli sprechi fino al digitale. Se già nel 2023 il festival ha misurato la propria impronta di carbonio grazie al supporto tecnico di ARPA FVG, da allora continua ad aggiornarsi con nuovi obiettivi e con la sfida ambiziosa di invitare altre realtà culturali a intraprendere percorsi simili, promuovendo un dialogo costruttivo su scala nazionale e internazionale e dimostrando così che il cinema può e deve essere motore di un futuro più verde. Per questo motivo, fra le varie azioni giànmesse in campo, la mobilità del festival assicurata da biciclette elettriche e cargo bike. Accanto al Manifesto Green, nel 2025 è stato redatto anche il Manifesto per una Comunicazione Responsabile e Ampia, promosso da Cinemazero e realizzato in collaborazione con la linguista Manuela Manera. Risultato di un impegno duraturo dell’istituzione pordenonese nel suo costante impegno nel sociale, il documento è frutto di un percorso formativo che ha coinvolto attivamente tutto lo staff e che è volto a rendere il linguaggio più inclusivo e consapevole, riconoscendone il potere trasformativo nella società. Con esso, Cinemazero formalizza principi e pratiche per un dialogo più aperto con pubblico, associazioni e territorio, invitando chiunque a contribuire con suggerimenti e feedback per promuovere uguaglianza, inclusione e consapevolezza. Pordenone Docs Fest è realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. www.pordenonedocsfest.it