Già all’avanguardia nel design e nella moda, Milano propone una nuova sfida: diventare la "capitale italiana della materia". In occasione della Design Week, Materia 2.0, punto di riferimento nell’ambito dei materiali d’alta gamma per l’architettura, inaugura, infatti, la più grande materioteca d’Italia, un polo d’eccellenza per la ricerca, lo studio e la progettazione. E' un nuovo hub interdisciplinare di 500 mq, situato nel cuore pulsante di Porta Nuova, tra il tessuto storico e "la città che sale", rivolto a università e professionisti con 1.200 campioni, 5.000 pezzi esposti e oltre 15.000 prodotti a catalogo per offrire un’esperienza di "progettazione totale, immersiva e rivoluzionaria".

Fondata e tuttora presente a Como, Materia 2.0 è diventata in pochi anni la "vetrina" più seguita a livello europeo su Instagram, grazie alle moodboard, tavole materiche di straordinaria qualità che trasformano identità progettuali in racconti visivi. "L’apertura della nuova sede a Milano rappresenta un’evoluzione significativa che dà vita alla più completa enciclopedia materica italiana: una raccolta minuziosa di materiali-superfici, arredi, luce secondo un approccio sistemico, globale e interdisciplinare, in cui il risultato supera la somma delle sue parti", dichiara Fabio Pecora, founder e general manager di Materia 2.0. La materioteca meneghina vuole essere un "luogo di incontro" tra materiali storici di grande valore e innovazioni tecnologiche moderne, con un'attenzione particolare rivolta alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. "In linea con Mondi Connessi, tema del Fuorisalone 2025, rendiamo tangibile il legame tra innovazione e tradizione: eccellenze industriali e manifatture artigianali 'dialogano' per plasmare il futuro del design, tra ricerca avanzata, sostenibilità e valorizzazione della memoria materica", spiega Silvia Spreafico, design manager di Materia 2.0. Un vero e proprio tempio del progetto pronto ad affascinare i visitatori della Design Week e a far scoprire il futuro della materia.
La premessa è coerente con il tutto: selezionare i prodotti migliori, sia industriali sia artigianali, rivolgendosi, poi, a studi di architettura, professionisti, sviluppatori immobiliari e imprese come partner nella realizzazione di progetti a varie scale, occupandosi non solo delle fasi più concrete di fornitura, posa in opera e installazione, ma anche e soprattutto di servizi. E cioè di ricerca, studi di dettaglio, sviluppo degli esecutivi di produzione, gestione delle produzioni custom e del cantiere, realizzazione di concept book per il cliente finale volti alla valorizzazione delle finiture selezionate.MATERIA 2.0
Materia 2.0 è un'azienda nata a Como, specializzata nella fornitura di materiali d'alta gamma per l'architettura, con un approccio sartoriale e ricercato. In pochi anni è diventata una delle più influenti in Europa, con un forte seguito su Instagram. Il suo punto di forza sono le moodboard, che raccontano storie attraverso composizioni di materiali selezionati, fotografati per esaltarne le qualità. Materia 2.0 collabora con studi di architettura, professionisti e sviluppatori, offrendo non solo materiali ma anche servizi di progettazione, sviluppo e supporto in cantiere. Inoltre realizza concept book personalizzati per i clienti, "raccontando" l'anima dei progetti.