Arcadia Yachts presenta A96new | Un progetto green

"L’offerta di un wellbeing olistico che invita alla convivialità, al piacere della scoperta e a una vita attiva ma mai frenetica iniziata da Arcadia Yachts con A96new prosegue con una proposta ricca di unicità". Così il cantiere affacciato sul Golfo di Sorento presenta A80new, il suo più recente progetto, pensato innanzitutto per navigare e ancorare ovunque grazie al rispetto delle più recenti normative per la protezione delle "praterie di Posidonia Oceanica", vero polmone dei mari, garantite dalla lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione di poco inferiore ai 24 metri. Una caratteristica che, da un lato, conferma la volontà dell'azienda di rispettare il più possibile la natura circostante e, dall’altro, permette agli armatori della barca di continuare ad andare alla scoperta delle baie più inesplorate, scegliendo di volta in volta nuovi territori e angoli nascosti da scoprire, approfittando anche dei water toys o delle attrezzature sportive.
Fedele al Dna Arcadia, l’A80new è equipaggiata con pannelli solari di ultima generazione, con un incremento della resa del 98% per metro quadrato rispetto ai primi anni di vita del brand e, soprattutto, con una riduzione dei consumi durante la  navigazione, inferiori alla media del mercato per valori compresi tra il 12% (a 12 nodi) e il 27% (a 15 nodi), considerando andature di slow yachting, tipiche del concetto di navigazione caro al brand.. Lungo poco meno di 24 metri (23,98 m) e largo 6,95, questo primo RPH (Raised Pilot House) conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la storia di Arcadia Yachts, a partire dalla linea che si apre maestosa grazie al wide body a prua, dove trova alloggio il master quarter. Spostandosi verso poppa, attraverso ampie vetrate, la natura circostante si proietta all’interno del Main Deck fino ad arrivare all’Aft Deck, proposizione di area "al fresco". In perfetta continuità, l’ingresso in mare è favorito da una spiaggetta di poppa con una piattaforma up&down integrata ed estensibile per effetto delle movimentazioni delle ali laterali. In sede di presentazione si è sottolineato come "A80new offra ai suoi ospiti il più grande Upper Deck della categoria, con una superficie di 80 metri quadrati, che ospita un’area poppiera esterna facilmente personalizzabile con soluzioni loose, un salottino convertibile a seconda delle diverse ore del giorno protetto dall’Hard-Top e alle spalle della seconda postazione di guida esterna, e l’area di prua convertibile in tavolo o prendisole".  

Il Main Deck è concepito, come avviene su tutti gli Arcadia, per offrire un open space privo d’interruzioni, favorendo il "dialogo"  tra aree interne ed esterne e offrendo una totale connessione con l’ambiente circostante, un legame enfatizzato dalle immense finestrature apribili, tipiche di tutti i modelli del Cantiere fin qui realizzati, sia a poppa che a sinistra nave, così da permettere all’interno del salone di godere della brezza marina durante la giornata e dell’illuminazione naturale di cui potranno beneficiare gli ospiti a bordo. L’illuminazione artificiale si basa, invece, su luci a led e dimmerabili, che offrono una luminosità più naturale, consumano meno energia e permettono di creare differenti atmosfere a seconda delle varie esigenze e dei momenti della giornata, in particolare nella zona notte. Quest’ultima è composta da cinque ampie cabine per gli ospiti, con la master suite sul Main Deck, caratteristica rara in questo segmento di imbarcazioni. Ad elevare ancora di più l’offerta di servizi ad armatore. anche per la loro privacy, contribuisce la scelta di posizionare a prua nel Lower Deck - con ingresso direttamente dalla cucina super accessoriata realizzata in collaborazione con Valcucine - gli alloggi per l’equipaggio di quattro membri che hanno a disposizione un’ampia area giorno e due cabine doppie con bagno e doccia en-suite.

In più, a disposizione di ospiti e armatori, ci sarà un garage multi-funzione, in cui ricoverare tender e attrezzature sportive di vario genere, non scontato in yacht di questa taglia. Gli ambienti presentsno colori tenui e naturali con l’intento di creare un’atmosfera calma e rilassante. Per la motorizzazione è stato scelto il sistema di propulsione Volvo IPS, il cui uso per le imbarcazioni Arcadia è ormai consolidato dal 2015 con la possibilità di disporre di maggiori volumi nell’area ospiti sottocoperta e di migliorare il comfort di bordo grazie alla riduzione delle vibrazioni dovuta alla eliminazione della linea d’asse e alla diminuzione della rumorosità in virtù dello scarico dei motori sommerso e direttamente nei pod. A garantire navigazioni e periodi in rada ancora più comodi arriva un sistema di stabilizzazione con pinne elettriche firmato CMC Marine. A80new, progettato per un armatore cosmopolita e curioso, che voglia navigare ovunque e in ogni momento dell’anno in totale connessione con la natura, sarà presentato al Salone di Cannes 2025.