La "famiglia" Tedeschi si allarga e accoglie tra i suoi vini una nuova nota di freschezza: GA.RY, IGT Veneto Bianco da Garganega, Riesling e Chardonnay. La storica azienda della Valpolicella, già apprezzata in tutto il mondo per i suoi grandi rossi, rinnova così la sua vocazione all'innovazione dando vita a un originale bianco fermo capace di sorprendere per bevibilità, aromaticità ed equilibrio. L'inedita etichetta nasce dall'incontro tra Garganega (84%), vitigno simbolo della tradizione vitivinicola veronese, e l'eleganza e la mineralità del Riesling Renano (6%), perfettamente bilanciati con lo Chardonna Y (10%), che conferisce morbidezza e struttura all'insieme.

Le uve vengono raccolte manualmente in due momenti distinti: inizio settembre per Chardonnay e Riesling, i primi di ottobre per la Garganega. La vinificazione avviene con grande attenzione per valorizzarne le note aromatiche e la freschezza e dopo una breve macerazione, e fermentazione a temperatura controllata, il vino affina in bottiglia per otto mesi. La chiusura è in tappo a vite, per mantenere intatti la freschezza e gli aromi caratteristici delle tre varietà. GA.RY rappresenta una grande novità per Tedeschi, storicamente legata alla produzione dei grandi vini rossi della Valpolicella, che afferma ancora una volta la propria passione per la sperimentazione e l'esplorazione di nuovi orizzonti enologici. "Con questa nuova proposta vogliamo portare nel calice una rappresentazione nuova e contemporanea del nostro lavoro, dimostrando come l'arte vinicola della Valpolicella possa evolversi senza perdere il legame con le proprie radici. Il nostro obiettivo è quello di raccontare il continuo dialogo tra passato e presente, tra l'esperienza tramandata e la capacità di innovare con sensibilità e rispetto per la terra - spiega Riccardo Tedeschi, alla guida dell'azienda insieme alle sorelle Antonietta e Sabrina -. La scelta di lavorare su questi vitigni è originale e inusuale per un'azienda come la nostra, ma è una sfida stimolante che ci sta dando grandi soddisfazioni: GA.RY è un vino di carattere, che promette grandi sorprese anche negli anni a venire". La nuova etichetta si presenta con un colore giallo brillante dai riflessi verdi, limpido e trasparente. Al naso regala note di muschio bianco, tè, fiori e frutta gialla matura, mentre al palato conquista con un buon corpo, una vivace acidità e un'elegante persistenza. E' Un bianco versatile, ideale per accompagnare piatti vegetariani, pesce, crostacei, molluschi, salumi e carni bianche. "GA.RY apre un nuovo capitolo nella nostra produzione: ci avviciniamo così alla bella stagione con una bottiglia che si distingue per la sua freschezza e bevibilità, capace di esprimere eleganza e armonia. È un'espressione attuale della nostra azienda, pensata per chi ricerca autenticità e qualità senza compromessi, elementi che da sempre caratterizzano il nostro stile", conclude Riccardo Tedeschi.

TEDESCHI
"I vini Tedeschi sono diventati sinonimo di terroir e di Valpolicella in tutto il mondo grazie ad un lavoro costante e meticoloso in vigna negli anni. L'azienda sostiene la ricerca e la sperimentazione quali strumenti fondamentali per garantire una produzione di qualità. Ed è da sempre rispettosa del territorio, quindi sostenibile, certificata secondo gli standard Biodiversity Friend ed Equalitas. Nulla può essere lasciato al caso: la profonda attenzione alla vigna implica anche la ricerca di una perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, microclima, esposizione, scelta delle giuste varietà e il sistema colturale. Un grande vino - autentico e ricco di carattere - non può che nascere da uve perfette. In quanto produttori di Valpolicella, di Amarone e di Recioto in Valpolicella da secoli, accanto alle uve autoctone obbligatorie nei vigneti di proprietà, vengono coltivate anche piccole percentuali di cultivar meno note ma altrettanto tradizionali in Valpolicella come l’Oseleta, la Dindarella, la Negrara, la Rossignola e la Forselina". (Fonte: Azienda Tedeschi)
tedeschiwines.com