Il "Bagno nel bosco" con i Vitalpina Hotels Südtirol

Vacanze e soste green. Per osservare tutte le sfumature di verde ci si può immergere nella natura, tra alberi, fiori e prati, l’ambiente più amato dal gruppo dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. È qui infatti che si svolge una delle attività sensoriali che meglio incontrano i desideri degli ospiti: il "Bagno nel bosco". Tra la trentina di strutture associate, distribuite in tutto l’Alto Adige, si possono scegliere, ad esempio, alcuni indirizzi in attività nelle Dolomiti e in particolare tra il Catinaccio, il Latemar e lo Sciliar. È sufficiente camminare o sostare tra la vegetazione e guardarsi intorno: il verde è ovunque si posi lo sguardo. Rasserena, rilassa, ricarica. Appoggiare la schiena al tronco di un albero, sentire l’erba sotto i piedi nudi, stupirsi per le fragranze dei vari luoghi: è una sensazione straordinaria di vitalità. Lo sanno bene proprio le strutture Vitalpina che propongono esperienze a tema tra passeggiate sensoriali, esercizi che aiutano a vivere un’esperienza consapevole o pause di quiete assoluta. Il Bad Ratzes di Siusi allo Sciliar, dinnanzi all’imponente cima Santner, invita a una gita nell’Oasi del silenzio dove ci si può dedicare alla meditazione e praticare yoga.
Photo courtesy Bad Ratzes Siusi allo Sciliar
All’esterno si trovano anche una sauna finlandese con piscina naturale alimentata con acqua di sorgente depurata da apposite pompe e due box relax. Ascoltare il proprio corpo e rigenerarsi è più facile se si è immersi nella quiete delle foreste secolari di abeti rossi. "Mi piace camminare senza meta nella foresta, sentire, annusare, percepire, ascoltare, vedere, gustare e respirare consapevolmente. Una passeggiata nella nostra foresta vi riporterà alla vostra consapevolezza": così Eva Zelger del Vitalpina Green Luxury Hotel Pfösl di Nova Ponente descrive questi momenti. Proprio accanto all'habitat boschivo, solo in estate, si svela un'originale sauna naturale. Pietre calde come camino e una cupola di salice avvolta da coperte: seduti a terra, ci si lascia avvolgere dal profumo delle erbe locali e dal vapore benefico, accompagnati da suoni e canti vivaci per risvegliare i sensi. Dal 22 al 29 giugno e dal 13 al 27 luglio 2025 si può provare il pacchetto Summer Active Special: 7 pernottamenti al costo di 6, trattamento di pensione benessere con buffet di torte il pomeriggio, libero utilizzo della Naturaspa indoor & outdoor e programma di attività con escursioni guidate a malghe e cime, tra cui anche una camminata all'alba sul Corno Bianco.

  
Green Luxury Hotel Pfösl di Nova Ponente
Il tutto a partire da 1.146 euro a persona. Il colore verde, tra l'altro, trasmette una sensazione di felicità, un po’ in tutte le parti del mondo, al di là delle diverse emozioni a cui esso viene associato. Per chi abita in montagna, in particolare, significa che la stagione più rigida è passata, che gli animali possono tornare sugli alpeggi e che i prati e gli orti ricominciano a pullulare di erbe selvatiche e ortaggi. E così ricomincia la stagione delle escursioni, l’attività preferita proprio dei Vitalpina Hotels. L’Alpinhotel Vajolet di Tires, ad esempio, per tutta l’estate 2025 organizza la Settimana escursionistica + Mountainpass: 7 pernottamenti, un aperitivo di benvenuto, 3 escursioni guidate nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, Mountainpass, Mobilcard per l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, noleggio zaino e bastoncini, mappa escursionistica, libero utilizzo della Spa. Il tutto a partire da 693 euro a persona. C'è dell'altro. Ortica, aglio orsino, melissa, salvia, menta, equiseto sono le erbe spontanee che hanno poteri benefici sull’organismo. Da questo punto di vista, il verde diventa anche sinonimo di salute. E infatti, la montagna agisce sul sistema nervoso come un "magico" calmante. Ecco perché, sempre a Tires, il Vitalpina Cyprianerhof Dolomit Resort ha messo a punto il pacchetto The Spirit of the Mountain, un percorso che "scaccia" i pensieri negativi per agevolare la riconnessione con se stessi.

 
Vitalpina Hotels, photo Manuel Kottersteger
Valida per tutta l’estate 2025, l’esperienza comprende 2 pernottamenti in mezza pensione, Mobilcard, libero utilizzo del centro benessere Similde Spa con area sauna, piscina interna ed esterna riscaldata, laghetto naturale balneabile e vasca vasca idromassaggio panoramica al sale marino. Il tutto a partire da 540 euro a persona. La bella stagione è perfetta anche per gli amanti della bicicletta, ideale per scoprire i paesaggi dolomitici, respirare aria fresca e godersi il panorama in tutta tranquillità. Il Wellnesshotel Erica di Nova Ponente, per tutta l’estate, propone il Pacchetto E-Bike: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 3 tour guidati in e-bike, 3 sedute VitaLife per rigenerare il corpo dopo la pedalata, 1 massaggio parziale, noleggio di apparecchiature GPS, servizio di lavanderia per l’abbigliamento sportivo, garage per biciclette con officina. Il tutto a partire da 1.043 euro a persona. Durante la biciclettata, niente di meglio, per ricaricare le energie di una barretta bio alla frutta dell’Alto Adige, firmata Vitalpina, frutto della preziosa collaborazione con piccoli produttori locali. Perfette come snack o come "carburante" durante le escursioni e l'attività sportiva, contengono tutta la forza della natura. Gli ingredienti, infatti, sono di primissima qualità e tutti di provenienza locale: dalle mele dell’Alto Adige alle albicocche maturate al sole o, ancora, agli squisiti mirtilli rossi. "Montagna è vita", ribadiscono i Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. E' una convinzione saldamente radicata e che appartiene da anni a tutti questi indirizzi di charme dove vivere un soggiorno a diretto contatto con la natura tra servizi e attenzioni di livello. 

Copertina - Cyprianerhof Dolomit Resort, Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige, Fabian Dalpiaz

Photo Vitalpina Hotels