Karl Lagerfeld Maison espande la collezione "Wellen"

Karl Lagerfeld Maison presenta l'ampliamento della sua collezione di arredi "Wellen" con una serie di nuovi pezzi per l'abitare contemporaneo. E' un’esplorazione di silhouette e materiali dal design scultoreo che abbraccia la bellezza della semplicità, integrando con maestria la lettera "K" nelle sue forme. L’ampliamento della collezione Wellen è presentato alla Milano Design Week, la vetrina globale della creatività del design, sino a sabato 12 aprile 2025, presso lo showroom in via Passione 8. K/WELLEN sfida l’osservatore a ripensare alla funzionalità, attenuando il confine tra oggetti di design e arredi pratici. Elementi tradizionali, come tavolini, specchi e mensole, si alternano tra silhouette rigide e curve, con la forma "K" discretamente incorporata nel design.
La consolle è realizzata da una struttura unica e continua, ottenuta da un singolo foglio di alluminio saldato senza linee di giunzione; il risultato è raffinato e senza soluzione di continuità ma il processo produttivo è altamente complesso. Seguendo lo stesso principio, la madia è un pezzo a sé stante, mentre la consolle e il comodino includono un cassetto per spazio di archiviazione. La stessa inconfondibile struttura si ritrova anche nello specchio da parete che, grazie alle diverse dimensioni, offre un’ampia flessibilità compositiva. Gli specchi sembrano fluttuare sulla parete, creando un'illusione di leggerezza e sottolineando la fluidità del design. "Uno dei tanti talenti straordinari di Karl era la capacità di rendere leggeri ed essenziali anche i design più complessi, e Wellen ne è la testimonianza - afferma Caroline Lebar, Svp Image & Communication della maison, che ha collaborato con Karl per decenni su numerosi progetti di interior design -. Questi pezzi unici uniscono forma, funzionalità e giocosità, capaci di emergere singolarmente pur armonizzandosi perfettamente tra loro. Proprio come in un’esposizione in una galleria d’arte, K/WELLEN è stata progettata con intenzione, bellezza e un’eleganza senza tempo". I materiali sono stati selezionati con cura per riflettere la passione di Karl Lagerfeld per le superfici metalliche e gli effetti cromati.  

Esaltando profondità e luce, l’alluminio - disponibile in finiture canna di fucile opaca, titanio opaco o grezzo - può distinguersi come elemento centrale o fondersi discretamente con l’ambiente circostante. "Astratta e artistica, questa linea è ispirata al legame di Karl con l’architettura e gli oggetti scultorei" - spiega Toan Nguyen, il designer invitato da Lagerfeld a contribuire con la sua esperienza e visione alla collezione -. Costruendo sulle basi della scorsa collezione, fortemente centrata sugli imbottiti, l’ampliamento introduce l’alluminio in una gamma di finiture raffinate (canna di fucile opaco, titanio opaco e alluminio grezzo con effetto lucido) accanto a superfici specchiate. Questi non sono semplici arredi funzionali, ma gesti di artigianalità e pezzi unici d’arte". Per il dining, viene presentato il tavolo rotondo con la base in alluminio lucido con finitura effetto titanio e il piano in travertino. Aggiungendo una texture tattile, il tessuto bouclé conferisce un senso di calore avvolgente a pouf e sedie da pranzo modellate. Chiamata con il termine tedesco per "onde", la collezione Wellen è stata lanciata nel 2024 riscuotendo grande successo. La maison celebra e sviluppa il talento poliedrico del suo maestro, il cui estro artistico si è spinto oltre la moda, includendo l’interior décor, il design d’arredo e l’architettura. Ispirandosi alle sue case, ai suoi uffici e ai suoi spazi preferiti, le creazioni incarnano la sua estetica distintiva, unendo creatività, artigianalità ed elegante raffinatezza. 


KARL LAGERFELD 
La maison di KARL LAGERFELD condivide la visione iconica e l'estetica del design del suo fondatore, fusi con uno spirito contemporaneo e proiettato verso il futuro. Il marchio celebra il suo lascito e infonde la sua passione, intuizione e creatività inesauribile nel cuore del suo Dna. Presentando classici d'ispirazione parigina con un'attitudine rock-chic, il portafoglio del marchio include prêt-à-porter per donne, uomini e bambini, oltre a KARL LAGERFELD JEANS, borse, piccola pelletteria, calzature, profumi e occhiali. Le categorie aggiuntive includono la collezione di arredo MAISON e progetti di ospitalità internazionale. La visione creativa è guidata dal direttore del design Hun Kim; altri membri della famiglia KARL sono l'ambasciatore del marchio e consulente di prodotto Sebastien Jondeau e l'ambasciatore per la sostenibilità Amber Valletta. Il tutto  si connette con i consumatori in oltre 200 negozi nel mondo - inclusi partner all'ingrosso premium e franchise - con posizioni chiave a Parigi, Londra, Monaco, Dubai e Shanghai. Il marchio ha una presenza digitale robusta in Europa, Medio Oriente, Asia e sul suo sito principale KARL.COM. Nel 2019, il brand si è unito al Fashion Pact, un'iniziativa globale per la sostenibilità che mira a trasformare l'industria della moda attraverso obiettivi in tre aree: clima, biodiversità e protezione degli oceani.

********************************

KARL LAGERFELD MAISON | MILANO DESIGN WEEK 

Sino al 12 aprile 2025 dalle 10:00 alle 19:00 

Showroom: Via Passione 8, Milano