Si è alzato il sipario su Watches and Wonders Geneva 2025. Sino a domenica 7 aprile 2025 sono 60 i marchi, con l'arrivo di Bulgari e di sei nuovi indipendenti, che accolgono i visitatori alla kermesse elvetica. I biglietti possono essere acquistati su watchesandwonders.com. Per il terzo anno consecutivo, il Salone apre le porte al grande pubblico. Dopo quattro giorni riservati ai professionisti, da sabato 5 a lunedì 7 aprile gli appassionati di orologi e i collezionisti potranno godere di un programma appositamente studiato per loro in tutte e tre queste tre giornate. Quest'anno la biglietteria è stata adattata alle diverse esigenze dei visitatori; la principale novità è che ognuno può ora crearsi un programma personalizzato grazie all’offerta disponibile solo on line con l'acquisto del biglietto.

Prenotando uno slot per una presentazione esclusiva di nuovi prodotti, o iscrivendosi a una visita guidata con un esperto alla scoperta dei segreti delle varie Maison e delle loro creazioni, i visitatori potranno vivere un'esperienza unica. Anche chi preferisce intraprendere autonomamente il proprio viaggio tra le varie creazioni, immergendosi autonomamente nel mondo dei molti brand, non può che finire quasi travolto dalle emozioni durante tutta la visita. Scoperta e sperimentazione continuano al LAB, uno spazio dedicato all'innovazione e alle nuove tecnologie che esplora il futuro della formazione e delle professioni dell'orologeria. Marchi, start-up e studenti presentano progetti e prototipi in un ambiente rinnovato. Il programma dell'Auditorium, articolato in presentazioni e conferenze di esperti, fornisce approfondimenti sugli ultimi sviluppi dell'industria di settore. La mostra Longitude Zero conduce i visitatori lungo il Meridiano di Greenwich alla ricerca dei segni del tempo. Come se non bastasse, In the City porta l'orologeria nel centro della città con un programma interamente gratuito di eventi, scoperte ed esperienze che vedono la partecipazione di molte boutique partner. Il clou sarà giovedì sera, 3 aprile, con un concerto d'eccezione. Le professioni dell'orologeria sono sotto i riflettori per tutta la settimana, dagli stand dei marchi al Village Horloger sul Pont de la Machine, dove apprendisti e formatori presentano corsi di formazione introduttivi.
Da non perdere le qualifiche SwissSkills 2025 per le professioni di microtecnica, organizzate per la prima volta in concomitanza con la rassegna. Conferenze, letture e proiezioni di film, in collaborazione con la Libreria Payot, esplorano il tempo in modi originali ed inaspettati, completando questa ricca settimana di novità e scoperte. Creata nel settembre 2022 su iniziativa di Rolex, Richemont e Patek Philippe, la Watches and Wonders Geneva Foundation (WWGF) è una fondazione no-profit con sede a Ginevra. Nel 2024, tre nuovi membri chiave - Chanel, Hermès e LVMH - si sono uniti ai membri fondatori nel Consiglio del sodalizio. "La nostra missione - dichiarano i fondatori - è quella di promuovere l'orologeria in tutto il mondo organizzando eventi orologieri a Ginevra (appuntamento principe) e a Shanghai. L'ultima edizione, nell'aprile 2024, ha registrato l'afflusso di 49.000 visitatori".
******************************************
Marchi in vetrina a Watches and Wonders Geneva 2025:
A
. LANGE & SÖHNE, ALPINA, ANGELUS, ARMIN STROM, ARNOLD & SON, ARTYA GENEVE, BAUME & MERCIER, BELL & ROSS, BREMONT, BVLGARI, CARTIER, CHANEL, CHARRIOL, CHOPARD, CHRISTIAAN VAN DER KLAAUW, CHRONOSWISS, CYRUS GENÈVE, CZAPEK & CIE, EBERHARD & CO., FERDINAND BERTHOUD, FREDERIQUE CONSTANT, GENUS, GERALD CHARLES, GRAND SEIKO, GRÖNEFELD, H. MOSER & CIE., HAUTLENCE, HERMÈS, HUBLOT, HYSEK, HYT, IWC SCHAFFHAUSEN, JAEGER-LECOULTRE, KROSS STUDIO, LAURENT FERRIER, LOUIS MOINET, MEISTERSINGER, MONTBLANC, NOMOS GLASHÜTTE, NORQAIN, ORIS, PANERAI, PARMIGIANI FLEURIER, PATEK PHILIPPE, PEQUIGNET, PIAGET, RAYMOND WEIL, RESSENCE, ROGER DUBUIS, ROLEX, RUDIS SYLVA, SPEAKE MARIN, TAG HEUER, TRILOBE, TUDOR, U-BOAT, ULYSSE NARDIN, VACHERON CONSTANTIN, VAN CLEEF & ARPELS, ZENITH, WATCHES AND WONDERS GENEVA FOUNDATION